La “Moda della preistoria” oggi alla Terramara di Montale

193

terramaraDomenica 27 maggio al Parco archeologico. Dimostrazioni di abbigliamento dell’Età del bronzo; laboratori per piccoli stilisti; foto mostra da un servizio fashion ambientato al parco

MODENA – Di quale natura erano i tessuti realizzati nelle Terramare, di quali colori, e che aspetto avevano gli abiti maschili e femminili? Abiti, accessori e cura della persona nell’età del bronzo con particolare attenzione ai nostri antenati terramaricoli di 3.500 anni fa, sono al centro delle visite di domenica 27 maggio al Parco Archeologico di Montale intitolate “Nei loro panni”.

A presentare gli abitanti del villaggio, appunto, “Nei loro panni” sono Maria Elena Righi e Elena Grazia Fè, con un divertente laboratorio per piccoli stilisti dedicato a tutte le età, dai 3 ai 13 anni. Lino, lana, pelle e corda, tanti materiali naturali per ricreare, giocando, l’antica moda.

terramaraPer l’occasione è stata allestita un’esposizione eccezionale lungo il percorso di visita del museo all’aperto con fotografie della fashion photographer sassolese Stella Bonasoni, realizzate al Parco archeologico di Montale per “L’Officiel Magazine Middle East” (Paesi Baltici) con abiti di haute couture messi in collegamento con le presentazioni di usi e costumi delle terramare..

Il Parco museo archeologico della Terramara di Montale, via Vandelli (Nuova Estense), apre al pubblico nelle domeniche e nei festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (ultimi ingressi alle 11.45 e 17.30).

Ogni 45 minuti circa partono visite guidate per gruppi di massimo 50 persone

L’ingresso costa intero 7 euro, ridotto 5, gratuito fino a 5 e oltre 65 anni di età.

Il programma e le informazioni per organizzare la visita su www.parcomontale.it e anche sulla pagina facebook “parcomontale”; telefono 059 532020.