La Festa della Musica entra nel vivo

60

parmaTutti gli appuntamenti di sabato 23 e domenica 24 giugno

PARMA –  La Festa della Musica entra nel vivo con un fine settimana di appuntamenti musicali diffusi in tanti luoghi suggestivi del centro cittadino.

Sabato 23 giugno si inizia alle ore 11, in piazza Garibaldi, dove sarà allestito un palco che ospiterà concerti e performance musicali dal vivo di quindici gruppi tra cori, cantautori e band che si alterneranno proponendo al pubblico la propria musica dal rock al rap, dall’acustica al canto corale: un’occasione per valorizzare e diffondere l’ampiezza e la diversità delle pratiche e dei generi musicali.

Gli artisti che hanno aderito a questa edizione della Festa della Musica sono: Animanimale, Paolo Azzimondi e i Bottoni del Servo, Away from Here, Brunella Bardi, Coro CAI Mariotti, Coro Vox Canora, Dj Dado, From Life to Love, Gabber, Gabe Andy, Gruppo pop-rock dell’Università di Parma, Hotel Monroe, Normativa, Giulia Petucco e Paolo Sereno.

Sia sabato 23 che domenica 24 giugno, dalle 10 alle 19, torneranno a Parma i pianoforti verticali di “Suonami!”, in collaborazione con l’associazione Cieli Vibranti, posizionati in alcuni angoli suggestivi della città – piazza Duomo, piazzale Paer, portici di Via Mazzini, piazzale Cesare Battisti, ponte Verdi e Barilla Center – a disposizione di chiunque li voglia suonare. Durante entrambe le giornate, questi luoghi ospiteranno esibizioni in collaborazione con le associazioni musicali e di danza cittadine.

Domenica 24, alle ore 10.30, sotto i Portici del Grano in piazza Garibaldi, si terranno i concerti del

Corpo Bandistico Giuseppe Verdi e della Young Band I Fiatoni.

La Festa della Musica 2018 si chiuderà la sera di domenica 24 giugno, nello spazio esterno di Galleria San Ludovico (borgo del Parmigianino, 2), con il concerto dei Comaneci che segnerà anche la conclusione della fortunata mostra “Abecedario d’Artista”.

Quattro album, una manciata di singoli e un’attività artistica che risale al 2005, quando Comaneci pubblica il primo EP: in tutti questi anni l’elemento costante è rimasta Francesca Amati (piano, chitarra e canto) a garantire un percorso artistico di indubbio valore e coerenza, a lei si è affiancato Glauco Salvo, (elettronica, chitarra, banjo, loop e voce). Con il nuovo album appena uscito, “Rob A Bank”, si è aggiunto in organico Simone Cavina (batteria, percussioni e voce).

La serata sarà aperta, alle ore 21.30, dal cantautore Michele Diemmi e proseguirà dopo il concerto con il dj set di MILK.

Il programma è promosso dall’assessorato alla Cultura con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

La Festa Europea della Musica, che il Comune di Parma celebra per il sesto anno, è promossa e sostenuta dal MIBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e coordinata su tutto il territorio nazionale da AIPFM – Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica.