La comodità della prenotazione online della tua Visita Ginecologica a Bologna

74

Pubbliredazionale

studio medicoBOLOGNA – La Visita Ginecologica è un momento importante nella vita di una donna e sono numerose la motivazioni per cui rivolgersi a questo specialista: da un normale controllo periodico, a fastidi o vere e proprie situazioni patologiche.

La visita, a prescindere da quale sia la motivazione che spinge li la paziente, inizia in generale con la raccolta dell’anamnesi completa da parte dello specialista relativa alla situazione clinica attuale della pazienIote e alla storia passata con particolare attenzione a patologie passate, presenti in famiglia, all’eventuale assunzione di farmaci ed analisi di disturbi passati o presenti e informazioni sullo stile di vita. Successivamente, si passa ad un approfondimento specifico relativo alla regolarità o meno del ciclo, ad eventuali perdite di sangue, pruriti o dolori atipici, dolore nei rapporti sessuali, etc.

Dopo questa prima parte, si procede con la visita ginecologica vera e propria: prima di tutto, il medico esegue con un esame esterno, con palpazione dell’addome ed esame della vulva, in un secondo momento l’esame interno.

L’esame interno comprende due fasi:

l’esame manuale per valutare forma, consistenza, mobilità e posizione degli organi interni, quali utero, ovaie e tube;

utilizzo dello speculum, strumento che, una volta inserito in vagina, permette di vedere in modo chiaro il collo dell’utero e le pareti vaginali, ma anche eventuali irregolarità presenti come ad esempio, erosioni o infiammazioni. Con questo strumento è possibile effettuare anche il pap-test.

Infine, la visita può comprendere anche un esame clinico del seno attraverso la palpazione, al fine di evidenziare la presenza di eventuali noduli.

Visita Ginecologica a Bologna: come prenotarla?

Dopo una breve spiegazione di quello che è la Visita Ginecologica, è normale chiedersi: come prenotarla?

Oggi una paziente residente a Bologna ha diverse opzione tra cui scegliere quando deve valutare come e dove prenotare una Visita Ginecologica.

Opzioni Visita Ginecologica Bologna:

  • ci si può recare in Ospedale, sfruttando il Servizio Sanitario Nazionale
  • ci si può rivolgere al proprio medico di base, in modo privato, a pagamento prenotando una visita presso un ambulatorio specializzato dal medico di fiducia
  • si può prenotare una Visita online privata e tramite Medicalbox

Seguendo la strada tradizionale, il paziente può affidarsi al servizio sanitario nazionale (SSN), potendo usufruire di specialisti preparati pagando semplicemente il ticket.

La situazione sanitaria attuale della sanità italiana rende sempre più difficoltoso il ricorso a questa opzione, a causa delle liste di attesa lunghissime per cui i pazienti che hanno urgenza non possono aspettare questa lista d’attesa.

Per questo motivo, molte persone scelgono di affidarsi a strutture private che collaborano con i migliori specialisti e consentono di prenotare esami e prestazioni mediche in tempi brevi.

Il difetto di questa opzione si riflette sui costi che il paziente deve sostenere per ottenere questi vantaggi. Infatti, prenotare una visita Specialistica privata ha, da un lato, il vantaggio di potersi assicurare ottimi specialisti senza la lunga lista d’attesa, ma, dall’altra parte, ha lo svantaggio di una elevata spesa economica.

Come fare allora?

La soluzione tra queste due opzioni molto diverse tra loro è la prenotazione online tramite una piattaforma come Medicalbox.

Si tratta di un portale online di prenotazione di visite ed prestazioni mediche nei migliori poliambulatori privati: il grande vantaggio di affidarsi a questa tipologia di siti è quello di poter usufruire anche di tariffe agevolate, approfittando di brevi tempi di attesa. In questo modo il paziente che prenota usufruisce di tutti i vantaggi dei centri privati e allo stesso tempo risparmia.

I centri medici convenzionati con si trovano su quasi tutto il territorio italiano: per quello che riguarda la Visita Ginecologica a Bologna, esiste una convenzione con il Centro di Terapia noforetica, dove è possibile prenotare visite e trattamenti ginecologici.