La ciclostorica “La Polverosa”, fa tappa a Parma domenica 11 giugno

99

loc.17PARMA –  Domenica 11 giugno, alle 9, partirà da Montechiarugolo “La Polverosa”, la quarta tappa del Gran Tour d’Epoca della ciclostorica farà tappa a Parma, in Piazza Garibaldi, verso le 9.30. L’iniziativa è patrocinata e coorganizzata dal Comune di Parma.

Grandi novità e spettacolo per il decimo anniversario della celebre ciclostorica “La Polverosa”. Basterebbe la sola presenza di “Monsieur Roubaix”, ossia il fuoriclasse fiammingo Roger De Vlaeminck, per confermare l’eccezionalità dell’avvenimento che il 10 e 11 giugno prossimi porterà sotto le torri del Castello di Montechiarugolo, a dieci chilometri da Parma, una folla di appassionati di ciclismo e biciclette d’epoca, nonché di curiosi per il colore, le suggestioni culturali e gastronomiche che hanno reso celebre questo territorio.

2.bici.polvSicuramente l’evento clou sarà la tradizionale pedalata sui tre percorsi da 45, 72 e 108 chilometri, tra campi di grano dorato, verdi colline e strade bianche, con la tradizionale tortellata finale, all’ombra del maniero, ma grande risonanza internazionale avrà di certo la serata “l Campioni della Brooklyn”, in cui si celebreranno i fasti della squadra che con De Vlaeminck, Sercu e il parmense Gualazzini dominò Il ciclismo degli anni Settanta.

Le sale del castello ospiteranno la mostra del “mito” Gios, la celebre bicicletta costruita a Torino, artefice dei tanti successi della Brooklyn.Per tutto il weekend, poi, proseguirà la classica mostra scambio di bici e accessori vintage, così come la presenza degli stand di street food, prodotti tipici ed artigianato. Il sabato verterà su un programma ricco e variegato.

Alle ore 10 ci sarà “La Polverosa Gravel”, escursione in Val d’Enza e Val Parma, per questa nuovissima forma di due ruote da corsa adatta ad ogni tipo di terreno. Alle 14 sarà la volta della Gran Corsa Velocipedistica in pista per bici storiche, seguita alle 16 dalla “Polverosa dei Piccoli”. In contemporanea per i palati fini si terrà la Pedalata Gourmet, tra caseifici e salumifici storici.

In serata, la “Cena dei Campioni della Brooklyn”. Fino a notte tarda musica dal vivo e balli con la big band Bandarabà.