Parma

La Befana porta tante Aperture Straordinarie nei Castelli del Ducato

Venerdì 6 Gennaio 2017 eventi per bimbi e visite guidate

PARMA – PIACENZA – La Befana nei Castelli del Ducato porta tante aperture straordinarie con visite guidate durante la giornata festiva venerdì 6 gennaio nei manieri. Dove? Alla Reggia di Colorno (ore 10 –11–15–16–17), al Castello di Compiano (ore 10 –11–12-14–15–16–18), alla Rocca di Fontanellato (dalle 9.30 alle 11.45* e dalle 14.30 alle 16.45* con partenza dell’ultima vista all’asterisco), all’Antica Corte Pallavicina di Polesine (ore 10.30-15.30–16.30-17.30), alla Rocca di Sala Baganza (dalle 10 alle 13.00 con visite ore 10.30 e 11.30; dalle 15 alle 17 con visite alle 15 e 16), al Castello di Tabiano (visite guidate alle 11 e alle 15), alla Rocca Meli Lupi di Soragna (dalle 9 alle 11* e dalle 14.30 alle 17.30* con partenza ultima visita guidata con asterisco), al Castello di Torrechiara dalle 10 alle 18.
Il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino è aperto per gruppi su prenotazione, Il Castello di Montechiarugolo apre solo per un gruppo minimo di 12 persone e con prenotazione obbligatoria. Il Labirinto della Masone è aperto dalle 10.30 alle 19. La Casa Natale di Verdi a Roncole è aperta dalle 9.30-12.10 e dalle 14.30-16.30. Il Museo Renata Tebaldi a Busseto è aperto solo su prenotazione obbligatoria.

Il Castello di Bobbio è aperto dalle 9 alle 16, il Castello di Gropparello è aperto tutto il giorno anche a pranzo, Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea a Piacenza propone visite guidate 11, 15 e 16.30. Il Castello di Rivalta effettua visite guidate alle 10.30, 12, 14, 15.20 e 16.40. Il Castello di San Pietro in Cerro apre solo per un gruppo minimo di 10 persone e con prenotazione obbligatoria. Il Castello di Sarmato apre solo per un gruppo minimo e con prenotazione obbligatoria. Il Mastio e Borgo di Vigoleno propone visite guidate dalle 11 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. Il Castello Malaspina di Gambaro propone visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Venerdì 6 gennaio sono in carnet anche due iniziative per i bambini: “Tutti a caccia di animali fantastici” alle 15 alla Rocca di Fontanellato alla ricerca di simboli e immagini di animali all’interno del maniero e forse, strizzando l’occhio ai magizoologi, con “dolce saluto” per i più piccoli; e la Disfida della Befana al Castello di Gropparello con visite animate da personaggi fiabeschi al Castello, grande avventura nel bosco con cavalieri e maghi, la Disfida della befana, Merenda con la Befana per chi lo desidera possibilità di prenotare il pranzo alla Taverna medievale del Castello. Per chi vuole pranzare all’insegna della tradizione e va matto per il Bollito è in programma appunto il pranzo “I Sette Bolliti” con un menù ricchissimo. Il 6 dicembre Fidenza, sulla Via Francigena, propone una visita guidata all’area archeologica della città e alle capanne lignee di Via Bacchini.

Ecco gli EVENTI NEL DETTAGLIO
Per l’Epifania, bambini tutti a caccia di Animali Fantastici in Castello?
Venerdì 6 gennaio 2017 a partire dalle ore 15
Visite guidate tematiche con animazione al maniero per bambini e famiglie e “dolce saluto” per tutti Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Epifania significa, in greco, apparizione, mostrarsi. Chissà se venerdì 6 gennaio 2017 la Befana apparirà alla Rocca Sanvitale di Fontanellato e nel suo sacco misterioso porterà anche strani animali fantastici? O forse la Befana avrà per l’occasione speciale le sembianze di una professoressa del Castello di Hogwarts? A partire dalle ore 15 è in programma una visita guidata al castello dove i bambini incontreranno alcuni personaggi che li accompagneranno nel mondo incredibile degli animali, fatati e non.
L’evento – liberamente ispirato allo pseudobiblium Gli animali fantastici: dove trovarli della scrittrice inglese J.K. Rowling, già autrice della saga di Harry Potter – desidera promuovere il piacere di leggere tra i bambini con lo scopo di educare alla lettura con la fantasia. I bimbi andranno alla ricerca di simboli e immagini di animali all’interno del maniero e forse, strizzando l’occhio ai magizoologi, scopriranno qualcosa in più su alcune delle 75 specie degli animali fantastici che Harry Potter, Ron ed Hermione studiano ad Hogwarts.
La prenotazione per partecipare all’iniziativa è obbligatoria.
Il costo, che comprende la visita guidata al castello è di 8,00 Euro per tutti.
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
info@castellidelducato.it

PRANZO DELLA TRADIZIONE: I 7 BOLLITI
Venerdì 6 Gennaio ore 12.30
Menù della Tradizione – I 7 Bolliti
Castello di Gropparello (Pc)
Per cominciare: Mariola con crema di patate e leggera fonduta di fontina
Primo piatto: Ravioli della nonna con brodo di gallina
Secondo piatto: I 7 tagli di carne al completo con accompagnamenti e le tipiche salse piemontesi
Dessert: Bonet piemontese con caramello, salsa alle pere ed arancia essiccata
€ 50,00 a ps
info@castellidelducato.it

BEFANA AL CASTELLO
Venerdì 6 gennaio
Una giornata speciale a Castello
Castello di Gropparello (Pc)
Visita incantata al Castello, tra le stanze e i segreti del maniero, al seguito di personaggi in costume dal passato medievale, una grande avventura nel bosco per combattere orchi e streghe e difendere il feudo dagli attacchi del Male e poi il Ricevimento dei piccoli Cavalieri e piccole Dame nel Salone delle Feste, dove dovranno affrontare la Disfida della Befana, difendendosi con l’arma delle buone azioni fatte nell’anno e con il coraggio di affrontare le prove che la befana gli imporrà. Dovranno fare anche prove di abilità, e rispondere alle domande infide con le quali la Befana li metterà a dura prova e saranno di volta in volta premiati con cipolla o carbone o dolcetto, a seconda dell’esito raggiunto.
Ogni bambino dovrà quindi arrivare al castello con la sua dote: La Pergamena del Valore!
Questa sarà una pergamena dove:
– i genitori, la maestra, o i nonni avranno scritto le buone azioni compiute dal bambino durante l’anno trascorso,
– e il bimbo avrà scritto una promessa che si impegnerà a mantenere per l’anno appena iniziato.
In tutte le attività verranno coinvolti anche i genitori.
Una giornata di animazione tra visite alla fortezza, avventure e formule magiche: il divertimento è assicurato per tutta la famiglia, genitori compresi, che potranno per qualche ora tornare bambini e divertirsi insieme ai loro figli.
L’ingresso al Castello, comprensivo delle attività e della merenda con la Befana, costa 15,50 euro per i bimbi dai 3 ai 12 anni; 19 euro per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria.
PROGRAMMA:
Visite animate da personaggi fiabeschi al Castello grande avventura nel bosco con cavalieri e maghi, lla Disfida della befana, Merenda con la Befana per chi lo desidera possibilità di prenotare il pranzo alla Taverna medievale del Castello.
info@castellidelducato.it

EPIFANIA – FIDENZA FOR CHRISTMAS
Venerdì 6 gennaio 2017 ore 16.00
Alle origini di Fidenza
Visita guidata all’area archeologica della città e alle capanne lignee di Via Bacchini
Ritrovo: Ufficio Informazione e accoglienza turistica Casa Cremonini
Anche quest’anno, nel periodo natalizio, tornano i consueti appuntamenti di “Fidenza da scoprire Christmas”.
Itinerari urbani ricchi di storia e di arte” dedicati all’approfondimento della storia di Fidenza.
Domenica 6 gennaio 2017: l’incontro prenderà il via da Piazza Grandi con la spiegazione dei resti del ponte romano, per proseguire nella sala “Antiquarium”, collocata al primo piano della torre medievale, dove sono conservati preziosi reperti di epoca romana e medioevale, e terminerà con le case di legno di Via Bacchini, riferibili alla comunità altomedioevale di Fidentia.
Prenotazione non obbligatoria. Costo della manifestazione a persona: gratuito. Costo per bambini: gratuito: info@castellidelducato.it

Viaggia con noi: info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

Per informazioni: Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto
Tel. 0521.823221; 0521.823220 – fax 0521.822561
www.castellidelducato.it
e-mail: info@castellidelducato.it
Twitter @CastelliDucato

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

5EXHIBITIONS – studio erAArte

BOLOGNA - In occasione di Artefiera 2024, inserita all’interno della manifestazione Art City White Night…

1 ora fa

OPEN STUDIO il 3 febbraio 2024, ore 16-23 alla Fondazione Collegio Artistico Venturoli

BOLOGNA - Sabato 3 febbraio 2024, dalle ore 16 alle 23, la Fondazione Collegio Artistico…

1 ora fa

Il Baule Volante in “L’acciarino magico” il 4 febbraio al Teatro Diego Fabbri di Forlì

FORLÌ - In occasione della Festa della Madonna del Fuoco, proseguono al Teatro Diego Fabbri…

1 ora fa

Teatro per le Scuole al Comunale Walter Chiari di Cervia: rassegna al via dal 2 febbraio 2024

CERVIA (RA) - Parte venerdì 2 febbraio la rassegna di Teatro per le Scuole organizzata…

2 ore fa

Sabato contro Venezia sarà UNAHOTELS DAY: una serata interamente dedicata al Main Sponsor biancorosso

REGGIO EMILIA - La UNAHOTELS Reggio Emilia tornerà in campo sabato sera 3 febbraio, quando…

2 ore fa

Sanremo: soldato israeliano sul palco del Festival

SANREMO - Il Direttore Artistico Fabrizio Venturi invita sul palco della terza edizione del Festival…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter