Categorie: EventiReggio EmiliaRimini

“Italia e San Marino: investire in start up” 16a giornata finale di nuove idee nuove imprese 2017

Martedì 5 dicembre a Rimini Innovation Square dalle ore 16.45 l’evento conclusivo della business plan competition che da 16 anni seleziona e forma startup

RIMINI – Si schiude a Rimini il futuro imprenditoriale. Si svolgerà martedì 5 dicembre, presso Rimini Innovation Square dalle ore 16.45, la giornata finale della 16a edizione di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition che individua le start up più innovative e le accompagna in un mirato percorso di formazione che le converta da nuove idee a nuove imprese.

Si preannuncia una giornata dai contenuti di altissimo profilo, che si articolerà intorno al tema “Italia e San Marino: investire in start up”. I saluti d’apertura saranno affidati al Presidente dell’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese, l’imprenditore Maurizio Focchi. Grandi protagoniste del pomeriggio saranno i 13 team finalisti della competizione, che dovranno intervenire con un proprio pitch che dimostri la forza innovativa della propria idea di business.

La giornata proporrà anche la sesta edizione del Forum per approfondire il dibattito sul mondo delle start up e sull’innovazione. La tavola rotonda sarà moderata da Andrea Roberto Bifulco, Director Startup Grind Milano, la più grande community di imprenditori in Italia.

“Aiutare le start up vuol dire aiutare il Paese a crescere e ad innovare – dichiara Andrea Roberto Bifulco – Fare startup non è facile: chi inizia questo percorso dovrebbe leggere e studiare da quelli che ci hanno provato in passato imparando cosa è andato bene e, soprattutto, cosa è andato male. Durante il pomeriggio, io e le altre start up già avviate ascolteremo i pitch dei 13 team e cercheremo di dare i nostri consigli per il loro sviluppo”.

Come può una start up vincere la “death valley”? A rispondere sarà Gabriele Secol (Senior Manager Deloitte), che offrirà agli aspiranti imprenditori preziosi suggerimenti pratici su come far leva sull’ecosistema per superare la temibile “death valley”, ovvero il periodo in cui statisticamente muoiono più start up, dopo aver definito l’idea innovativa, razionalizzato il business plan e aperto la start up all’effettiva industrializzazione dell’attività.

Al dibattito interverranno anche i fondatori di tre rilevanti startup di successo, che contribuiranno a vagliare le tematiche del saper fare innovazione imprenditoriale: Francesco Rinaldi, founder Ubisol nata dalla competizione nel 2005, Melissa Tarenzi, responsabile area commerciale Friendz, ed Eleonora Rocca, founder Mashable Social media Day. Ricco di spunti interessanti anche l’intervento di Matteo Bertezzolo, Presidente e ceo di Bermat, un’innovativa startup attiva nel settore auto ed entrata nel programma di accelerazione di Industrio Venture.

Concluderà la giornata l’attesa cerimonia di premiazione delle tre startup vincitrici, con l’assegnazione di un premio complessivo di 19.000 euro, con un prestito d’onore complessivo di 38.000 euro da Banca Carim, senza interessi, né garanzie.

Questi i soci dell’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – SUMS, Confindustria Romagna, Uni.Rimini SpA, Camera di Commercio Repubblica San Marino, ANIS San Marino, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Techno Science Park San Marino Italia. La competizione si avvale, inoltre, della collaborazione di Rimini Innovation Square e, per i prossimi 3 anni, potrà beneficiare anche del contributo e dell’esperienza formativa di Deloitte S.p.A. Con il contributo e il sostegno finanziario (ai progetti vincitori) di Banca Carim e con il patrocinio del Comune di Rimini.

“ITALIA E SAN MARINO: INVESTIRE IN START UP”

16a GIORNATA FINALE DI NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE 2017

ALL’INSEGNA DELLA CULTURA DELL’INNOVAZIONE IMPRENDITORIALE

Martedì 5 dicembre a Rimini Innovation Square dalle ore 16.45

l’evento conclusivo della business plan competition che da 16 anni seleziona e forma startup

Saluti iniziali a cura del Presidente Maurizio Focchi, tavola rotonda moderata da Bifulco

con contributi di Deloitte e di quattro start up virtuose

Cerimonia di premiazione delle 3 migliori startup innovative, premio totale 19.000 euro

www.nuoveideenuoveimprese.it Hashtag: #NINISTARTUP2017

Facebook: https://www.facebook.com/NuoveIdeeNuoveImprese/

Articoli recenti

Festa della Musica: “Zenophilia” a Palazzo Santa Margherita

Performance del trio jazz alle 21 con Zeno De Rossi, Piero Bittolo Bon, Filippo Vignato MODENA - Spazio come sempre…

18 ore passati

Be Here, Bologna Estate 2018 gli appuntamenti di giovedì 21 giugno

BOLOGNA - Giovedì 21 giugno inaugura a MAMbo That’s IT! Sull'ultima generazione di artisti in Italia e a un metro…

19 ore passati

Venerdì 22 giugno, Question Time a Bologna

BOLOGNA - Venerdì 22 giugno, alle 11.30 in sala del Consiglio a Palazzo d'Accursio, si terrà la seduta di Question…

19 ore passati

Nando e Maila in SCONCERTO D’AMORE questa sera a Vallera

PIACENZA - “Spesso le cose più interessanti sono le più folli”. Sono parole di Federico Fellini che ben si adattano…

19 ore passati

Riconoscimento dell’Amministrazione comunale alla formazione dei ‘Bulls’ del Ferrara Tchoukball

Giovedì 21 giugno alle 17 nella sala degli Arazzi della residenza municipale FERRARA - Giovedì 21 giugno alle 17, nella…

19 ore passati

Modena Jazz Festival, tra artisti giovani e affermati

Da giovedì 21 a lunedì 25 giugno in città, a Modena Centrale, Albinelli, Lapidario MODENA - Si parte giovedì 21…

19 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice