Bologna

Istituzione Biblioteche, orari appuntamenti delle festività natalizie

BOLOGNA – Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni,
laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti
della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

Gli orari delle festività natalizie
Nel periodo delle festività natalizie le biblioteche Archiginnasio, Casa Carducci e Salaborsa saranno aperte con gli orari consueti.
Sabato 23 dicembre Biblioteca Salaborsa sarà aperta fino alle ore 14.
Domenica 24, lunedì 25, martedì 26, domenica 31 dicembre e lunedì 1° gennaio tutte le biblioteche saranno chiuse.
Casa Carducci (museo) è aperta il 26 dicembre e il 6 gennaio dalle 9 alle 13.
Il Palazzo dell’Archiginnasio è aperto per le visite turistiche il 24 dicembre dalle 10 alle 14, 25 dicembre CHIUSO, il 26 dicembre dalle 10 alle 19: il 31 dicembre dalle 10 alle 14, il 1° gennaio dalle 14 alle 19.

Il calendario completo con tutti gli orari di apertura delle altre biblioteche dell’Istituzione è consultabile on line: bit.ly/2zeDITZ

martedì 19 dicembre
ore 18: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Incontro con Michele Serra in occasione dell’uscita dei suoi nuovi libri Il grande libro delle amache e La sinistra e le altre parole strane (Feltrinelli).
Il grande libro delle amache . Dal 1992 al 2017 Michele Serra, prima dalle pagine dell’“Unità” con la rubrica Che tempo fa, poi da quelle della “Repubblica” con le sue amache, ci ha abituato ogni giorno a un suo corsivo. Per ridere, per riflettere, per lasciarci appesi una domanda, un dubbio. E venticinque anni di consuetudine quotidiana sono un anniversario che merita un regalo. Nasce così l’idea di selezionare e raccogliere in un volume cento corsivi per ciascuno di questi anni: duemilacinquecento opinioni, che Serra qui si diverte a rileggere, commentare e reinterpretare, aggiungendo qui e là la sua voce di oggi.
In sincrono con Il grande libro delle amache, esce La sinistra e le altre parole strane. una riflessione emozionata e comica sul mestiere di scrivere in cui si può leggere la storia di questi venticinque anni mentre accadevano. Questo libretto ne è la postilla e il compendio.
Evento realizzato in collaborazione con librerie.coop e Coop Alleanza 3.0 e sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, nell’ambito della rassegna “Le voci dei Libri all’Archiginnasio”
Info: bit.ly/2CiX1ej

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 19 dicembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma: coccole e libri. Ritorna l’appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.
Info: bit.ly/2jx4jSQ

ore 15: Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
La nascita del soggetto in Occidente. Conferenza di Franco Capelli sul tema della rinascita delle città come motivo del rafforzamento dell’individualità fra rivendicazione dell’autonomia e l’accettazione di valori eteronomi, tra la religiosità individuale e la ragione. Incontro nell’ambito della rassegna I filosofi e la cura delle passioni, a cura dell’Associazione Italiana insegnanti di geografia, sezione Emilia-Romagna.
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2kpC1KK

ore 16: Biblioteca Casa Carducci Piazza Carducci, 5
La biblioteca-archivio di Raffaele Spongano. I libri e le carte di un Maestro
Intervengono: Armando Antonelli, Alfredo Cottignoli, Simona Dall’Ara, Emilio Pasquini, Vittorio Roda e Matteo Rossini. Coordinano Simonetta Santucci, Casa Carducci e Paola Vecchi Galli, presidente della Commissione per i Testi di Lingua.
Raffaele Spongano insigne filologo e italianista, professore ordinario di letteratura italiana all’Alma Mater dal 1953 al 1979, donava nel 2002 le sue carte e i suoi libri al Comune di Bologna. Giunta nel 2005 a Casa Carducci, la biblioteca-archivio di Spongano è stata ordinata e descritta scientificamente nell’ambito del progetto “Una città degli archivi”. Nell’incontro odierno si presentano i risultati del lavoro di riordino di questo composito e complesso fondo documentario esaminato nei suoi contenuti principali.
Info: bit.ly/2kwQDYM

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli,vicolo Bolognetti, 2
Incontro sull’autodifesa femminile tenuti dal Maestro di Karate e Istruttore della Formazione dell’Accademia Regionale delle Scienze e Tecniche ” De la Mer”. L’incontro e accessibili a tutte a prescindere dal tipo di corporatura, dall’età e dalla preparazione fisica, ed a cura dell’Associazione Culturale Vicolo Stretto
Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2z3aho4

mercoledì 20 dicembre

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta, piazza Nettuno, 3
Selezione di testi sulla storia locale all’interno del mercatino dei libri usati a cura dei volontari dell’assoziazione Bibliobologna. Si possono prelevare testi scartati dalla biblioteca o donare titoli che non servono più.
Offerta libera: i ricavi a sostegno della biblioteca.
Info: bit.ly/2ymqktm

ore 16.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2
Incontro del gruppo di lettura condivisa per leggere ad alta voce Racconti e Novelle, di Guy De Maupassant.
Partecipazione gratuita
Info: bit.ly/2CbvLi6

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Energia per l’astronave Terra. In occasione della pubblicazione della terza edizione del volume: Energia per l’astronave Terra. L’era delle rinnovabili (Zanichelli), gli autori, Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani, ne parlano con Gianfranco Bologna e don Giovanni Nicolini. Modera Pietro Greco. In collaborazione con Zanichelli.
Info: bit.ly/2AYlUM6

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Saletta incontri, piazza Nettuno, 3
Incontro del gruppo di lettura Il circolo del giallo, per parlare del libro Un tranquillo paese di Romagna, di Carlo Flamigni (Sellerio, 2008). Partecipazione libera
Info: bit.ly/2nZigio

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Corso di Lingua e Cultura Araba. I fondamenti della lingua e della cultura araba, con particolare riferimento alla calligrafia. A cura dell’Associazione culturale Vicolo Stretto. Ingresso libero
Info: bit.ly/2jx7UoC

giovedì 21 dicembre

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Saletta incontri, piazza Nettuno, 3
Visita agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagnerà i visitatori alla scoperta dei resti della basilica civile di Bononia, delle fondamenta delle case medievali dell’area di palazzo d’Accursio e delle vestigia dell’Orto Botanico. Prenortazione obbligatoria.
Info: bit.ly/2x9x6Tm

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Personaggi femminili dell’epica, della tragedia e della commedia antica. Conferenza a cura del prof. Giovanni Ghiselli. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2ygVUc6

venerdì 22 dicembre

ore 16: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti che consente di poter usare degli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca.
Info: bit.ly/2xrG1mc

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2
Scrittura ludico-creativa. Laboratorio per creare brevi composizioni, produrre piccoli pensieri e dilettarsi con le rime in un esperienza di condivisione. Partecipazione gratuita
Info: bit.ly/2BfBhCB

ore 17.15: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
L’appeso a Bologna. Conferenza di Rossella Gilberti sulla storia di una città partendo dal tarocchino bolognese. A cura dell’Associazione culturale le Vie. Partecipazione libera
Info: http://bit.ly/2Bao0KT

sabato 23 dicembre

ore 11.30 Biblioteca dell’Archiginnasio, Teatro Anatomico, Piazza Galvani 1
Visita guidata alla mostra Il fronte in corsia. Il Rizzoli nella retrovia della Grande Guerra. La mostra è nata per presentare il progetto di valorizzazione dell’archivio storico della Prima Guerra Mondiale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. La visita guidata è gratuita ma è necessario il biglietto del Teatro Anatomico.
Info: bit.ly/2zcISjz

ATTIVITA’ PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 19 dicembre

ore 17.30: Salaborsa Ragazzi, sala ragazzi, piazza Nettuno, 3
Am stram gram. Atelier di lingua francese per bambini dai 6 ai 10 anni attraverso un approccio ludico: fiabe e canzoni, giochi e attività creative per avvicinarsi al francese.Partecipazione libera
Info: bit.ly/2z36oNx

mercoledì 20 dicembre

ore 10.30: Salaborsa Ragazzi, sala bebè, piazza Nettuno, 3
Cesto dei tesori. Oggetti da toccare e maneggiare per stimolare i cinque sensi e divertirsi con nuove esplorazioni. Attività per bambini dai 6 ai 12 mesi, a cura del Gruppo Lettori Volontari e delle Volontarie del Servizio Civile di Biblioteca Salaborsa Ragazzi e delle bibliotecarie di Sala Bebè.
Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima di ogni attività
Info: bit.ly/2l42K3a

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
Lettura d’inverno. Letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura delle lettrici volontarie di Nati per leggere. Partecipazione libera
info: bit.ly/2iTjuGt

ore 17.15: Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno, 3
Scioglilingua. Conversazioni per bambini e ragazzi fino ai 18 anni con un madrelingua di lingua francese. È necessaria una conoscenza minima della lingua. Ogni incontro dura 20 minuti. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2y5733f

ore 17.45: Salaborsa Ragazzi, sala bambini, piazza Nettuno, 3
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di biblioteca.Partecipazione libera
Info:bit.ly/2xrZKPZ

venerdì 22 dicembre

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2
Storie piccine del venerdì. Ora di lettura per bambini da 3 a 6 anni, a cura di Opengroup e della biblioteca.
Partecipazione gratuita
Info: bit.ly/2ylQBIb

ore 17.30: Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno, 3
Andata e ritorno nel paese di Babbo Natale. Proiezione di film di animazione per bambini dai 5 anni, a cura di Associazione Gli anni in tasca e Associazione Ottomani. Partecipazione gratuita con prenotazione.
Info: bit.ly/2z5kRIn

sabato 23 dicembre

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2
I sabati in biblioteca. Cestini dei tesori, librini da toccare e filastrocche, per bambini dai 12 ai 36 mesi, a cura di Opengroup e della biblioteca.Partecipazione gratuita.
Info: bit.ly/2AgJQJF

MOSTRE

fino al 22 dicembre
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5
Scappare la guerra. Mostra fotografica . Foto di Luigi Ottani.
La guerra in Siria inizia 6 anni fa come guerra civile e diventa guerra mondiale nel 2014 con i bombardamenti di Stati Uniti e Russia. Nel 2015 si assiste alla tragedia dell’esodo di un milione di siriani che a piedi intraprendono il cammino lungo la rotta balcanica. Ma i paesi europei chiudono le frontiere, innalzano muri e fili spinati e i profughi rimangono intrappolati lungo la frontiera tra Grecia e Macedonia. Roberta Biagiarelli, attrice e autrice teatrale, impegnata da sempre su tematiche storiche, sociali e politiche che si occupa da anni di Balcani, e Luigi Ottani fotografo e pubblicista specializzato in reportage sociali e internazionali hanno condiviso un tratto del cammino dei migranti nell’agosto 2015, mescolandosi con una moltitudine di famiglie e di govani siriani ma anche iracheni, afgani, pachistani, costretti a percorrere i binari al confine tra Grecia e Macedonia, un miglio tra Gevgeljia e Idomeni. A cura del Gruppo Teorie e Pratiche della Mondialità dell’Associazione Orlando. La mostra sarà visitabile presso il Centro delle Donne al mattino dal lunedì al venerdì.
Info: bit.ly/2kwOX5e

fino al 23 dicembre
Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta piazza del Nettuno, 3
Gli autori bolognesi tra il fumetto e il west. il mondo del west in salsa cittadina. A rappresentarlo egregiamente, tre illustratori che hanno fatto la storia del fumetto: Giovanni Romanini, Lucio Filippucci e Sergio Tisselli. La mostra, organizzata dall’Associazione nazionale amici del fumetto e dell’illustrazione e visitabile negli orari di apertura di Salaborsa, raccoglie tante illustrazioni originali dove a farla da protagonista è uno sguardo allargato alle nostre colline e alle nostre pianure, che evoca scene e trame tipiche delle pianure del west americano.
Info: bit.ly/2ACrwM6

fino al 31 dicembre
Biblioteca dell’Archiginnasio, Teatro Anatomico, piazza Galvani, 1
Il fronte in corsia. Il Rizzoli nella retrovia della Grande Guerra. Una mostra per presentare il progetto di valorizzazione dell’archivio storico della Prima Guerra Mondiale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Ingresso con il bIglietto del Teatro Anatomico.
Info: bit.ly/2AXhwMj

fino al 12 gennaio
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14
Corticella dalla A alla Z. Mostra fotografica e documentaria sulla storia di Corticella tra ‘800 e ‘900 a cura di Stefano Gardini. Entrata libera negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2id7frB

fino al 19 gennaio 2018
Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Mostra fotografica Le Nuove cattedrali, con gli scatti di Daniele Sasso. Appuntamento nell’ambito della rassegna Solosettefoto. L’archeologia industriale di fabbriche dismesse, discariche ove, come in un moderno cimitero di elefanti, giacciono arrugginiti scheletri di macchine e macchinari, bidoni dell’immondizia stracolmi e circondati da poltrone sdrucite, vecchi televisori dallo schermo rotto, sanitari sbreccati.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero
Info: bit.ly/2zH13z3

fino al 18 febbraio 2018
I caratteri di Francesco Griffo. Mostra a cura di Pierangelo Bellettini, Rita De Tata e Anna Manfron.
In concomitanza con il progetto Griffo, la grande festa delle lettere promosso dall’Associazione Francesco Griffo da Bologna e ricorrendo i 500 anni dall’ultima sua edizione stampata a Bologna, la Biblioteca dell’Archiginnasio dedica una mostra al maestro bolognese dell’ars artificialiter scribendi. In collaborazione con Archivio di Stato di Bologna.
Lunedì – sabato ore 10-19, domenica. 24 dicembre dalle 10 alle 14; 25 dicembre CHIUSO; 26 dicembre dalle 10 alle 19; 31 dicembre dalle 10 alle 14; 1 gennaio dalle 14 alle 19; 6 gennaio dalle 10 alle 19. Ingresso libero
Info: bit.ly/2izrAUI

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò – Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame – Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant’Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Promozione e comunicazione delle attività culturali dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riscaldamento globale: rilevanti effetti sul rilascio di anidride carbonica della tundra artica e alpina

Su “Nature” uno studio internazionale cui hanno partecipato 4 ricercatori dell’Università di Parma, unico ateneo…

9 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 19 aprile

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

9 ore fa

Il resto della settimana il 18 aprile al Salone Snaporaz

CATTOLICA (RN) - Giovedì 18 aprile termina la stagione 2023/2024 dei teatri di Cattolica, un…

9 ore fa

Epifania delle residenze, giornata di studi Teatri-Regione-Università (19 aprile)

BOLOGNA - Una giornata di studio per conoscere le Residenze Artistiche in Emilia-Romagna: amministratori pubblici,…

9 ore fa

“Paesaggi di rovine”: Micaela Latini racconta l’arte di Anselm Kiefer per il ciclo “Riflessioni sull’ambiente”

Venerdì 19 aprile 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…

9 ore fa

Elezioni 8 e 9 giugno: i fuori sede votano alle europee

Chi studia in un’altra regione può chiedere di votare nel Comune in cui abita: ecco…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter