Istituzione Biblioteche di Bologna, gli appuntamenti dal 21 al 27 marzo

87

torre degli asinelli bolognaBOLOGNA – Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

martedì 21 marzo

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1
L’età dell’incertezza. Scenari globali e l’Italia – Rapporto ISPI 2017
La radicalizzazione delle incertezze che investono contemporaneamente i singoli attori politici e il sistema internazionale è stata sicuramente al centro della scena nell’ultimo anno: dalla vittoria della Brexit ai nuovi successi dei movimenti nazionalisti e populisti in vari paesi europei; dalla sconcertante paralisi della comunità internazionale di fronte alla guerra in Siria alla nuova ondata di attacchi terroristici in Europa; dalle nuove crisi in paesi quali il Brasile e il Sudafrica, fino alla vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, destinata ad alimentare nuove e imponenti incertezze sia nei rapporti tra Stati Uniti ed Europa che nei difficoltosi equilibri politici ed economici internazionali.
A questi temi, e alle ricadute degli stessi sulla politica estera italiana, è dedicato il Rapporto ISPI 2017 “L’età dell’incertezza. Scenari globali e l’Italia” – realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo – che prevede anche quest’anno una pagella della politica estera italiana, stilata sulla base delle valutazioni di un expert panel di 120 esperti. Il Rapporto sarà occasione di dibattito in 15 città.
Intervengono: Giuseppe Cucchi, già Direttore del Dipartimento informazioni per la sicurezza della Presidenza del Consiglio; Andrea Goldstein, Managing Director, Nomisma; Paolo Magri, Vice Presidente esecutivo e Direttore, ISPI; Alberto Martinelli, Consigliere Scientifico, ISPI; Professore di Scienza Politica e Sociologia, Università degli Studi di Milano; Romano Prodi, Presidente, Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli.
Ingresso gratuito, è gradita la segnalazione dell’interesse a partecipare a Segreteria ISPI tel. 02 86 93 053 mail: ispi.eventi@ispionline.it.
info: bit.ly/2mw0rRQ

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli, Via Battindarno, 123
Come cambia la zona Barca Santa Viola e il quartiere Borgo Panigale – Reno. Conferenza tenuta da Gianluigi Bovini e Franco Chiarini, per illustrare le principali tendenze demografiche, sociali, economiche e territoriali in atto nei quartieri e nelle zone della città. Verranno presentati altri prodotti interattivi realizzati dall’Area Programmazione, Controlli e Statistica del Comune di Bologna: Noibologna, 100 grafici per raccontare la città, Città a confronto e Una città e i suoi quartieri. L’incontro fa parte del ciclo di conferenze Una città e i suoi quartieri, per raccontare, quartiere per quartiere, le trasformazioni di Bologna.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2nyVPfx

ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 21 marzo

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Spazio mamma: coccole e libri è l’appuntamento del martedì mattina in Salaborsa: le mamme con bambini fino ai 12 mesi possono confrontarsi, ottenere sostegno e consulto, con ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per avere informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Oltre ad incontrare professionisti del settore, le mamme possono conoscersi e scambiarsi le esperienze. Lo Spazio mamma di Salaborsa è realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Centro per le Famiglie, Azienda USL di Bologna e Consultori Familiari del Distretto di Bologna.
Info: bit.ly/2jx4jSQ
ore 15: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
Narratori e narrazioni di oggi. Incontro a cura di Franco Capelli, dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia nell’ambito della rassegna L’avventurosa storia del romanzo europeo, a cura dell’Associazione Italiana Insegnanti Geografia. Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2mrvgIk
ore 17.30: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
Presentazione del romanzo noir “Dalla morte in poi: Delirio e follia a Bologna”, dello scrittore bolognese Roberto Carboni (F.Frilli editore, 2017). Un insospettabile imprenditore bolognese sofferente di attacchi di panico, da vittima si trasforma in predatore…. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2mryRFk
ore 17.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
Tutto sotto controllo? Incontro con esperti per informare i genitori sui pericoli relativi all’utilizzo degli smartphone e dei vari social e programmi in generale; per dare consigli e suggerimenti su come trattare questo argomento con i propri figli e come prepararli ad un uso corretto; quali filtri e controlli usare senza violare troppo la privacy, per riconoscere i segni psicologi di un eventuale utilizzo esagerato dello smartphone. Incontro su prenotazione rivolto ai genitori della scuola primaria.
Info: bit.ly/2mrT6Dy
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Classici per ragazzi ieri e oggi. Ci sono i classici per ragazzi che conoscono tutti, quelli che ‘ormai non si leggono più’, quelli che in realtà non abbiamo mai letto e quelli che invece non credevamo che potessero rientrare anche in questa categoria. Salaborsa propone un ciclo di incontri per scoprire e riscoprire la bellezza di alcuni classici per ragazzi di ieri e di oggi con autori, esperti e docenti che racconteranno il loro romanzo per l’infanzia e l’adolescenza più amato. L’appuntamento di questa settimana è con lo scrittore Cristiano Cavina che parla del libro I tre moschettieri di Alexandre Dumas.
Info: bit.ly/2jqOig6
ore 18.30: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Menopausa felice – Più informazione, più benessere. Incontro informativo nell’ambito delle iniziative previste per il mese di marzo 2017 dal Circuito Informazione e Prevenzione (CIP) e Elisir di Salute, rivista cartacea e digitale dedicata all’informazione sanitaria. Interverranno: dottoressa Stefania Alfieri, specialista in Ginecologia, dottoressa Alessandra Poini, Medico Agopuntore esperta nel trattamento di infertilità e procreazione medicalmente Assistita, Dottor Enrico Montanari, medico nutrizionista, direttore scientifico di Elisir di Salute. Ingresso libero
Info:bit.ly/2mrFCIb

mercoledì 22 marzo

ore 14.30: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Salaborsa a casa tua. Tra i tanti servizi accessibili in internet, con Biblioteca Salaborsa si può accedere gratuitamente a ebook, quotidiani locali, nazionali e internazionali nella stessa identica versione che si trova in edicola, prorogare i libri che si hanno preso in prestito e vedere la lista di tutti quelli che si sono letti nel tempo. Per un aiuto a scoprire le tante possibilità e risorse della biblioteca accessibili online basta rivolgersi agli operapotri della biblioteca disponibili ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17 e ogni venerdì dalle 10 alle 12.15, al bancone di ingresso di Salaborsa. E’ un servizio gratuito.
Info: bit.ly/2lKdSCq
ore 16.00: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3
La seconda vita dei libri. Su iniziativa dell’associazione Bibliobologna i libri allontanati dagli scaffali della biblioteca possono avere una seconda vita a casa di curiosi e appassionati grazie alla bancarella dei libri scartati allestita in Salaborsa. Si tratta di copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato, ma ancora in buono stato. L’offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa interessati ai libri viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. In occasione della bancarella de La seconda vita dei libri, possono essere donati libri che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.
Info: bit.ly/2l0W6Zx
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2
Incontro del Gruppo di lettura condivisa, per leggere a voce alta e non “I pascoli del cielo” di John Steinbeck. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2mYI4ZG
ore 17.30 : Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Proiezione del film “Mustang” opera prima del regista turco Deniz Gamze Erguven (2015); introducono Francesca Barzanti e Corine Giangregorio. Quinto incontro della Rassegna cinematografica Donna per Donna: cinque film sulla violenza sulle donne, a cura dell’ Associazione SOS Donna di Bologna, nell’ambito del Progetto Non più sole. Azioni integrate di prevenzione e contrasto sulla violenza di genere contro le donne.Mustang è un film in cui si parla di cinque sorelle adolescenti nella profonda provincia turca. Questo film mostra le condizioni della vita femminile nei paesi in cui il patriarcato impera: sullo sfondo di questa cultura le sorelle vivono la transizione dalla vita infantile a quella adulta, cercando di modificare le situazioni loro imposte nelle scelte della vita e della crescita.Ingresso libero
Info: bit.ly/2mYO18T
ore 18: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Caterina Soffici parlerà del libro “Nessuno può fermarmi”, in libreria dal 16 marzo, con Annamaria Tagliavini. Bartolomeo, stralunato e gentile studente di filosofia. Un nonno, di cui Bartolomeo porta il nome, mai conosciuto e di cui nessuno in famiglia è in grado di raccontare la storia. Una morte che sembra avvolta in un mistero. Florence, una meravigliosa vecchia signora inglese che sa e che riprende i fili del passato per consegnarli al giovane Bartolomeo. Un episodio che la Storia aveva condannato all’oblio: il siluramento dell’Arandora Star diretta in Canada con un carico di internati. Nella tragedia del 2 luglio 1940 annegano 446 cittadini italiani, arrestati e deportati dopo la dichiarazione di guerra di Mussolini all’Inghilterra, vittime del sospetto e della xenofobia. Un ragazzo che si fa uomo e una donna in tarda età che ritrova la tenacia della giovinezza per sottrarre alla vergogna e al silenzio le storie di quelle vite spezzate. L’incontro è realizzato in collaborazione con Feltrinelli editore. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2mCmO90
ore 18.30: Biblioteca Corticella presso la Sala Alessandri, via Gorki 10
Una questione di etichetta. Impariamo a ‘leggere’ gli alimenti. Incontro a cura della dottoressa Paola Navacchia, per acquisire strumenti conoscitivi per effettuare una scelta d’acquisto consapevole. Evento in collaborazione con Ausl Bologna, nell’ambito del Progetto Obiettivo Salute 2016/2017.Ingresso libero
Info: bit.ly/2nCyAod
ore 20: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Folìa. La rassegna di concerti per la città a cura dei Servizi Musicali per il Territorio della Fondazione Teatro Comunale di Bologna nel segno dell’intersezione tra arte e musica, fa tappa questo sabato in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa con Sensi, dove l’amore tace: Rossini/Ariosto con gli allievi della Scuola di Teatro di Bologna A. Galante Garrone, gli allievi dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna e Paolo Mancini, primo violino concertatore dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2m1uF37

giovedì 23 marzo

ore 9.30: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Crosswords cruciverba, incontri in cui verranno usati semplici testi in lingua inglese (inclusi i crosswords) allo scopo di rinfrescare la conoscenza di quella lingua e di mantenere in esercizio le funzioni cognitive.
Partecipazione gratuita, età suggerita over 65 anni. Tutor: professor A. Canè, dottoressa S. Zanetidou..
Partecipazione libera
Info: bit.ly/2mNd927
ore 10 Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Primo festival della comunicazione sul carcere e sulle pene. Si tratta della prima edizione di una giornata dedicata alle redazioni sul carcere e dal carcere con persone detenute, familiari e volontari. L’iniziativa è a cura dalla Conferenza nazionale volontariato giustizia insieme a Federazione della Stampa e Ordine dei giornalisti e prevede la partecipazione di Glauco Giostra, ordinario di procedura penale presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma La Sapienza, già coordinatore scientifico nazionale del programma di ricerca Processo penale e Informazione; Elisabetta D’Errico, avvocato e membro dell’Osservatorio sull’informazione giudiziaria delle Camere Penali, che presenterà lo studio L’informazione giudiziaria in Italia. Libro bianco sui rapporti tra mezzi di comunicazione e processo penale; Mario Consani, cronista giudiziario del quotidiano Il Giorno, consigliere dell’ordine dei giornalisti della Lombardia e presidente dell’Associazione Walter Tobagi per la formazione al Giornalismo; Stefano Anastasia, Garante dei detenuti della Regione Lazio.. Per informazioni: progetti.ristretti@gmail.com Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info: bit.ly/2nuMd8P
ore 15 Biblioteca Salaborsa, Sala internet, piazza del Nettuno, 3
Navigare facile. Nell’area Internet di biblioteca Salaborsa i facilitatori informatici dell’associazione Bibliobologna sono a disposizione di coloro che cercano un aiuto per usare internet e la posta elettronica. Ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19 ci si allena all’uso del computer, ma è necessario prenotarsi direttamente all’area internet della biblioteca. I facilitatori informatici sono presenti in Salaborsa grazie al progetto Pane e internet promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzato all’alfabetizzazione dei cittadini all’uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale.
Info: bit.ly/2iSPOXs
ore 17 Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24
Primo incontro del nuovo gruppo di lettura sulla letteratura israeliana contemporanea: “La collina” di Assaf Gavron (Giuntina, 2015). Il gruppo di lettura è rivolto a tutte le persone che amano i nuovi scrittori israeliani contemporanei – e in particolare autori come Assaf Gavron, Etgar Keret, Benny Barbash, Lizzie Doron, Zeruya Shalev; si riunirà con cadenza mensile e sarà coordinato da Anna Grattarola.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Istituto Parri, Sinistra per Israele, Museo Ebraico e Biblioteca Amilcar Cabral. Ingresso libero
Info: bit.ly/2mPQlNK
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Disognando. Cosa c’è dietro le quinte delle storie disegnate? Cosa guida l’ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Per rispondere a queste domande – e a tutte le altre che curiosi e appassionati possano avere — c’è Disognando, il ciclo di incontri con gli autori, sceneggiatori e illustratori che parlano del loro mestiere. La Frontiera disegnata: le Tribù indiane negli acquerelli di Sergio Tisselli è l’incontro di questa settimana con Sergio Tisselli. Nasce a Bologna il 24 gennaio 1957. La sua tesi di laurea in Storia Moderna, sulla Peste a Bologna è il preludio della sua futura attività artistica. Ne trae una sceneggiatura per un fumetto di 44 tavole, La Costellazione del cane. Nel 1980 collabora con la rivista “Corrier Boy Music”, per la quale scrive alcune storie e disegna una trentina di sceneggiature di altri autori. Anche lui ha un incontro fatale con Magnus, da cui nasce l’opera Giuseppe Pignata, inizialmente pubblicata sulla rivista “Nova Express” di Luigi Bernardi. Si tratta di 120 pagine a colori con testi del grande maestro e suoi disegni all’acquerello, una tecnica nella quale eccelle. Tra gli anni ’90 e il 2000 collabora a progetti legati al nostro territorio: ricordiamo il Satanone Bolognone e L’iperbolica pomata su testi di Andrea Caroli; quindi il volume La locanda dei misteri, con parole di Maurizio Ascari, pubblicato dal Gruppo di Studi “Savena Setta Sambro”. Per lo stesso editore disegna La storia di Bellosta che ballò col diavolo, su testi di Adriano Simoncini. Partecipa a tutte le edizioni del Magnus Day di Castel del Rio, dove realizza piatti celebrativi su Tex. Nel 2003 realizza una trasposizione di Kim, capolavoro di Kipling, per la Hazard Edizioni. Negli ultimi anni ha realizzato, su testi di Giovanni Brizzi, i fumetti di argomento storico Occhi di lupo e Foreste di morte. Nell’ottobre-dicembre 2013 si è tenuta al museo del fumetto di Lucca una collettiva sul Western, dove sono state presentate 60 tavole inedite della storia Guerre di Frontiera, con disegni di Renzo Calegari da lui colorati direttamente sugli originali. Ha inoltre realizzato la serie di tavole a tiratura limitata Lampi sul West. Armi Storiche dell’Ovest Americano e nel marzo del 2014 una mostra dedicata ai cittadini emiliano-romagnoli nel mondo dal titolo In cerca dell’altrove. Attualmente sta lavorando per la Bonelli alla realizzazione del Tex a colori fuori serie di prossima pubblicazione. Vive e lavora a Vado.
Info: bit.ly/2cZ3NfH
ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Corso di Lingua e Cultura Araba con particolare riferimento alla calligrafia e alla cucina.
A cura dell’Associazione culturale Vicolo Stretto. Partecipazione libera
Info: bit.ly/2mIuTdn
ore 18: Biblioteca Scandellara, via Scandellara 50
Presentazione del libro di Angelo Zanotti, Anna Brini e Massimo Brunelli, “Il torrente sconosciuto” (Maglio editore, 2013) a cura di Gian Pietro Basello, docente presso l’Università Orientale di Napoli. Iniziativa a cura di Maglio Editore. Il libro ricostruisce il percorso completo del torrente Aposa, dal suo punto di origine sulle colline di Roncrio sino all’immissione a valle nel canale delle Moline e oltre, alle foci nel Navile in via Bovi Campeggi dove un tempo era attivo l’antico porto del Maccagnano. Un viaggio fotografico che accompagna il lettore oltre i canonici tratti già conosciuti, situati tra i due accessi di piazza Minghetti e piazza San Martino.Partecipazione libera, iscrizione obbligatoria.
Info: bit.ly/2mMQIu3

venerdì 24 marzo

ore 10: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Salaborsa a casa tua. Tra i tanti servizi accessibili in internet, con Biblioteca Salaborsa si può accedere gratuitamente a ebook, quotidiani locali, nazionali e internazionali nella stessa identica versione che si trova in edicola, prorogare i libri che si hanno preso in prestito e vedere la lista di tutti quelli che si sono letti nel tempo. Per un aiuto a scoprire le tante possibilità e risorse della biblioteca accessibili online basta rivolgersi agli operapotri della biblioteca disponibili ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17 e ogni venerdì dalle 10 alle 12.15, al bancone di ingresso di Salaborsa. E’ un servizio gratuito.
Info: bit.ly/2lKdSCq
ore 10: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Camminare nei luoghi e nella storia. Gli accompagnatori di Trekking presentano in Salaborsa alcuni percorsi che attraversano il cuore dell’Italia ed evocano eventi storici di grande importanza, dal monachesimo benedettino alla guerra mondiale. In questo incontro Luoghi e storia: Maiorca con Valentina Comba. Il prossimo appuntamento è venerdì 21 aprile con Vito Paticchia e La Linea Gotica.
Info: bit.ly/2mL1ke5
ore 17: Biblioteca Corticella, presso punto vendita Coop Alleanza 3.0, in via Gorki, 6.
Essenze. Come creare un profumo su misura. Incontro e laboratorio pratico con Elisa Nascetti, erborista, per sperimentare miscele di olii essenziali e fragranze e per crearne una personale da portarsi a casa.
Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria
Info: bit.ly/2n99Y5V

sabato 25 marzo

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa, ingresso degli scavi archeologici, piazza del Nettuno, 3
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell’area di palazzo d’Accursio e le vestigia dell’Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. E’ richiesta un’offerta libera per il sostegno delle spese.
Info: bit.ly/2iJHgan

ore 16.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Ultimo appuntamento della quarta edizione de Il Lettino e la Piazza, ciclo di incontri fra psicoanalisti, intellettuali e rappresentanti della società civile per riflettere e dialogare sui temi sensibili del presente. Tema della rassegna di quest’anno Noi e loro. La fatica della prossimità. Questo sabato l’argomento in discussione è Bologna-Teheran, uno sguardo sul femminile. Gohar Homayounpour, psicoanalista e scrittrice, interviene con Raccontami una storia – Sherazade (in analisi) nella Persia di oggi; Annamaria Tagliavini, già direttrice della biblioteca delle donne, parla di Soggettività e libertà femminile sotto cieli differenti. Modera lo psicoanalista Angelo Battistini. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Sul sito di Biblioteca Salaborsa sono disponibili i filmati degli incontri di tutte le edizioni de Il lettino e la piazza
Info: bit.ly/2m9z70o

domenica 26 marzo

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Ultima apertura domenicale di questo periodo, di Salaborsa dalle 15 alle 19, grazie al sostegno del Gruppo Hera. Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria.
Info: bit.ly/2jaHVk4

ATTIVITA’ PER BAMBINI E RAGAZZI

martedì 21 marzo

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza del Nettuno, 3
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2lRMTk6

mercoledì 22 marzo

ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza del Nettuno, 3
Raccontamelo in giapponese. Storie in giapponese per bambini dai 3 anni. Se siete curiosi di scoprire come si leggono i libri in Giappone e quali sono gli eroi delle loro fiabe si può partecipare a queste narrazioni in lingua giapponese seguite da un piccolo laboratorio manuale. É un’iniziativa a cura di Manekineko – cuccioli giapponesi a Bologna. Non è necessaria la prenotazione, ma saranno accolte presenze fino a raggiungimento del limite di capienza della sala.
Info: bit.ly/2lqSEYB
dalle 17 alle 18.30: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini 5
Make up, beauty & bla, bla, bla…Laboratorio di trucco e parrucco per ragazze e ragazzi dai 12 ai 15 anni, per conoscere il mondo della moda giovanile: i protagonisti, gli stilisti e le stiliste più famosi, i fashion blogger, i designer; al termine realizzazione di una propria idea. Progetto in collaborazione con il servizio educativo-scolastico e l’educativa di strada del quartiere San Donato-San Vitale.
Partecipazione libera, ci si può iscrivere al laboratorio il giorno stesso in cui si partecipa.
Info: bit.ly/2jrQqFo

giovedì 23 marzo

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza del Nettuno, 3
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2lRMTk6

sabato 25 marzo

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2
Teatro a colazione. Giochi scenici e animazioni, piccolo laboratorio di teatro per bambine/i dai 6 ai 9 anni.
Ingresso libero. E’ necessaria l’iscrizione
Info: bit.ly/2mYIq2s
ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
Semini di primavera, germoglia l’allegria. Narrazioni per bambini a partire da 3 anni per il ciclo Storie in Biblioteca. Ingresso gratuito.
Info: bit.ly/2mMRLKg
ore 10.30: Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2
BabyCinema. Visione di film per bambini dal catalogo della biblioteca.
Partecipazione libera, con prenotazione. I bambini accompagnati da un adulto.
Info: bit.ly/2k4jBh0
ore 10.30: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Biglietti di compleanno. Narrazione animata e laboratorio creativo per bambine e bambini da 8 a 12 anni, a cura del comitato Mettiamo in moto la Zucca e con la collaborazione del Quartiere Navile
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. E’ richiesta la presenza di un adulto.
Info presso la biblioteca.

lunedì 27 marzo

ore 17: Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini
Letture animate per bambini dai 4 ai 9 anni. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2jrQqFo

MOSTRE

fino al 26 marzo

Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani, 1
Augusto Majani (Nasìca) segreto. La mostra, ideata da Alessandro Molinari Pradelli e organizzata in stretta collaborazione con la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, è dedicata ad Augusto Majani (1867 – 1959) – noto anche con lo pseudonimo di Nasìca – uno dei più grandi, ma anche dei meno conosciuti, tra gli artisti e gli illustratori italiani vissuti a cavallo tra Otto e Novecento. Libri a stampa, periodici e quotidiani, cartoline e altro materiale d’occasione, bozzetti originali, manifesti e locandine, lettere e manoscritti la maggior parte esposta per la prima volta. In totale, oltre duecento pezzi, per documentare la poliedrica e geniale attività di Majani, in tutte le sue multiformi incarnazioni: illustratore, disegnatore, ritrattista, vignettista, polemista, scrittore. Tutto il materiale esposto proviene dalle collezioni della Biblioteca dell’Archiginnasio, a parte due disegni originali che vengono da Casa Carducci. Sono previste visite guidate dell curatore.
Info: bit.ly/Nasica

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/

Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com

Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò – Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it

Biblioteca Lame – Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne

Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant’Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu