Intersezione via Irnerio – viali chiusa dal 22 al 25 agosto per la posa di un tubo del gas

46

stendardo-bolognaBOLOGNA – Da lunedì 22 a giovedì 25 agosto via Irnerio sarà chiusa in ingresso e in uscita dai viali per il cantiere che occuperà in entrambi i sensi di marcia una porzione del tratto tra via Filippo Re, che rimarrà aperta, e il museo di Mineralogia di piazza di Porta San Donato, lasciando pertanto accessibili i passi carrai limitrofi. Via Zamboni rimarrà aperta in uscita sui viali.
La chiusura sarà necessaria per lavori di Inrete, società del Gruppo Hera per la distribuzione di gas ed energia elettrica, per lo scavo e la posa di una tubazione del gas. Dovranno essere collegate due importanti dorsali che alimentano l’area universitaria in previsione della riaccensione degli impianti di riscaldamento. Il raccordo era stato interrotto la scorsa primavera per consentire l’installazione di una cabina elettrica nel sottosuolo nell’ambito del progetto per il filobus Crealis.

I cambiamenti per il traffico pubblico e privato

Traffico privato

Per i veicoli che arrivano dai viali di circonvallazione:

da viale Filopanti si potrà entrare in via San Giacomo e via De Rolandis, dove sarà temporaneamente sospesa la ZTL, per raggiungere via Irnerio in direzione via Indipendenza. La ZTL sarà temporaneamente sospesa anche in piazza Puntoni. Sarà vietato l’accesso ai mezzi superiori ai 35 q.li e più lunghi di 10 metri.
da viale Masini e da viale Berti Pichat si potrà entrare in via Mascarella dove verrà spenta la telecamera che sorveglia il varco Sirio, limitatamente al periodo del cantiere dal 22 al 25 agosto, per permettere di arrivare in via Irnerio dove la svolta a sinistra sarà consentita solo a residenti e accendenti a proprietà private.
da viale Angelo Masini si potrà entrare nelle due direzioni in via Capo di Lucca (rimane in vigore la Ztl e saranno attivi i varchi Sirio)

Sarà spenta, limitatamente ai giorni del cantiere dal 22 al 25 agosto, anche la telecamera in uscita del varco Sirio di via del Borgo di San Pietro dove nel primo tratto, dall’intersezione con Irnerio fino all’intersezione Todaro/Majorana verrà istituito durante il periodo di cantiere un senso unico direzione viali.

Prima dell’avvio del cantiere verranno posizionati, a cura dell’impresa che effettua i lavori, 48 cartelli di preavviso e indirizzamento per gli utenti della strada.

Autobus

Verranno effettuate modifiche al tragitto degli autobus Tper che percorrono nelle giornate feriali via Irnerio senza cambiare destinazioni o eliminare le linee che saranno infatti tutte garantite. I cambiamenti riguarderanno solo le fermate.

Le linee che percorrono via Irnerio direzione S.Donato saranno deviate per via Borgo S. Pietro e viali di circonvallazione e le linee extraurbane in uscita dall’Autostazione e dirette verso Porta S. Donato resteranno sui viali di circonvallazione.

Verranno pertanto soppresse :

la fermata “Irnerio” sostituita dalla fermata provvisoria in via Borgo san Pietro in prossimità dell’intersezione Majorana / Todaro
la fermata “Porta S. Donato” sostituita da 3 distinte fermate e precisamente da una fermata provvisoria in viale Berti Pichat per le linee dirette in via Malaguti – Zanolini; dalla fermata esistente in viale Filopanti per le linee che proseguono sui viali e dalla fermata esistente “S. Egidio” per le linee che proseguono per la via S.Donato.

Le linee che percorrono via Irnerio in direzione via dei Mille – via Indipendenza saranno deviate lungo viale Berti Pichat e poi in via Mascarella dalla quale potranno rientrare su via Irnerio, pertanto la sola fermata soppressa “porta S. Donato” verrà sostituita dalla esistente fermata della linea 33 di viale Berti Pichat (civico 30).

Il materiale informativo è disponibile online sul sito Tper www.tper.it, ed è già in distribuzione nelle biglietterie Tper di via Lame e dell’Autostazione. Personale Tper già dalle prime ore della mattina di lunedì 22 agosto sarà presente alle tre fermate temporaneamente soppresse di via Irnerio per informare e indirizzare gli utenti.

Per tutte le informazioni relative alle linee Tper contattare il Call Center 290290.

Per tutte le informazioni relative al cantiere gas Inrete contattare, dal 22 al 25 agosto, il numero 051 2814324 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.

Le variazioni per il traffico privato e i cambiamenti alle fermate Tper sono visibili sulle cartine in allegato al presente comunicato.