Iniziative per l’Epifania: visite guidate in Municipio

Sabato 6 gennaio, alle 15, visita alle sale storiche di Palazzo comunale e agli esterni di Duomo e Ghirlandina. Domenica 7, alle 18, la Sala del Vecchio Consiglio

Sala del Vecchio ConsiglioMODENA – Sabato 6 gennaio, alle 15, nel contesto del sito Unesco di piazza Grande a Modena, patrimonio dell’umanità, è in programma una visita cosiddetta “combo”, che propone cioè la doppia opportunità di scoprire sia la Ghirlandina e il Duomo, con una passeggiata che li “esplora” dall’esterno, sia le Sale storiche del Palazzo Comunale, con gli arazzi, i dipinti e gli affreschi che custodiscono. La visita è a cura delle guide di Ar/s Archeosistemi, nel programma di attività condivise con il servizio Comunale Promozione della città e turismo. Per partecipare si deve prenotare via email (torreghirlandina@comune.modena.it). L’appuntamento è alle 15 al primo piano di Palazzo Comunale in piazza Grande in cima allo scalone. Il costo è 3 euro per Torre e Duomo e 2 per le Sale Storiche. Oppure vale il biglietto Unico Unesco a 6 euro che include anche Museo del Duomo e visita guidata all’Acetaia Comunale (per le aperture www.visitmodena.it). Il biglietto non ha scadenza.

All’interno, nelle Sale Storiche, la ricchezza delle decorazioni è tutta da vedere. Accompagnano nel percorso e sorprendono le decorazioni pittoriche degli artisti Nicolò dell’Abate, Ludovico Lana, Ercole dell’Abate, Bartolomeo Schedoni, Francesco Vellani, Girolamo Vannulli, Francesco Vaccari e Adeodato Malatesta. Il Duomo di Modena e la Ghirlandina raccontano storie scolpite nella pietra, narrano di mostri e draghi, di episodi e personaggi tratti dalla Bibbia e dei miracoli compiuti da San Geminiano Patrono di Modena, testimoniando l’intensa spiritualità e fede dell’uomo medievale.

Domenica 7 gennaio è invece prevista una visita dedicata in particolare alla Sala del Vecchio Consiglio del Palazzo comunale. L’appuntamento è alle 18, al primo piano del Palazzo comunale.

Nella sala si possono ammirare le tele dipinte a olio con Coriolano, Menecio, Ercole e le Muse, protagonisti di interessanti storie mitologiche e le decorazioni della volta eseguite da Bartolomeo Schedoni ed Ercole dell’Abate all’inizio del Seicento.

Per partecipare bisogna prenotarsi via mail (torreghirlandina@comune.modena.it). Il costo è di 2 euro, oppure vale il biglietto Unico Unesco a 6 euro che include anche Museo del Duomo e visita guidata all’Acetaia Comunale (per le aperture www.visitmodena.it). Il biglietto non ha scadenza.