“Incontriamoci in Museo”, il 14 maggio primo appuntamento al Museo Archeologico di Cesena

89

“Mode e modi. Abbigliamento e bellezza fra Medioevo e Rinascimento”

Museo Archeologico di CesenaCESENA – Il Museo Archeologico di Cesena torna ad aprire le porte a una serie di incontri promossi dal Gruppo Archeologico Cesenate “Giorgio Albano” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena. Il ciclo, intitolato “Incontriamoci in Museo”, mette in calendario fra il 6 giugno e il 19 settembre quattro appuntamenti dedicati ad approfondire, di volta in volta con un relatore diverso, un aspetto della cultura romana.

Si comincia sabato 14 maggio, alle ore 16, con “Modi e mode”, conferenza di Sara Pagliarani dedicata all’abbigliamento e alla bellezza fra Medioevo e Rinascimento: i ritratti presenti sulle ceramiche smaltate tardo medievali e rinascimentali offriranno uno spunto per ripercorrere la storia della moda e dell’abbigliamento in questi secoli. Partendo da specifici esempi cesenati, si osserverà come il concetto di bellezza e vanità sia mutato nel corso del tempo, fra costanti e stranezze.

Il ciclo proseguirà il 28 maggio con “In corpore sano. Thermae e palestre nel mondo romano”, incontro guidato da Saveria Lo Ioco, mentre il 4 giugno si parlerà di “Cesena alle soglie del Medioevo Europeo. Una storia di passaggi tra VI e IX secolo”.

Il 18 giugno sarà invece protagonista “L’arte della guerra nell’antica Roma” con Francesca Fagioli.

INFO – Tutti gli incontri si svolgeranno nel Museo Archeologico (ingresso chiostro San Francesco, via Montalti 4). La partecipazione è gratuita. Per informazioni si può contattare l’ufficio Iat del Comune (tel 0547-356327) oppure il Gruppo Archeologico Cesenate (tel. 333 3495463).