Inaugurata ieri sera la mostra “Habitus”

138

ParmaPARMA – E’ stata inaugurata ieri sera la mostra “Habitus”, nell’Oratorio di San Quirino, alla presenza dell’assessore alla Cultura Michele Guerra, dell’artista Erjon Nazeraj, del curatore Andrea Tinterri e della fotografa Valentina Scaletti.

Il progetto espositivo Habitus riflette sul rapporto tra corpo e abitazione/rifugio, in un momento storico in cui il flusso immigratorio ricodifica il concetto stesso di casa e di protezione.

“Il titolo della mostra – ha sottolineato l’assessore Guerra – identifica non solo qualcosa che ci sta addosso, ma anche quello che ci sta intorno, uno spazio in cui viviamo e nel quale interagiamo con gli altri. Questa mostra chiude una ricca stagione di esposizioni a Parma che, attraverso la loro qualità artistica, hanno saputo incrociare anche grandi temi storici e politici”.

ParmaLa mostra è stata realizzata all’interno dello spazio espositivo dell’Oratorio di San Quirino nel cuore del centro storico di Parma: la struttura settecentesca ospita il percorso scultoreo e fotografico di Erjon Nazeraj. Le fotografie sono realizzate da Valentina Scaletti con cui l’artista collabora da diversi anni, instaurando una progettualità complementare.

Il pubblico viene accolto da un lungo rosario appoggiato a terra che accompagnerà lo sguardo verso l’abside della chiesa, luogo in cui è collocata una fotografia dell’artista avvolto da una coperta isotermica. L’abitazione diventa qualcosa da indossare, un lenzuolo, un sudario contemporaneo. L’abito diventa uno stato di emergenza che accomuna tutti: un simulacro salvifico.

Ai lati dell’abside due fotografie a strutturare il racconto: una parete di una cava di marmo, luogo da cui tutto potrebbe nascere, materia da plasmare, attraverso cui costruire; di fronte coperte isotermiche accartocciate appoggiate sulla stessa parete fredda, abiti sottratti alla loro funzione. Una nuova emigrazione, un nuovo esodo: pezzi di abitazioni lasciati lungo il tragitto. Il fallimento di un esodo, di una fuga che non può essere compressa e minimizzata politicamente.

La mostra sarà aperta al pubblico fino 30 luglio 2018. L’ingresso è libero e l’esposizione è visibile dal giovedì alla domenica dalle 18.30 alle 20.00 e al mattino su appuntamento.

Habitus
Erjon Nazeraj
13 luglio – 30 luglio 2018
A cura di Andrea Tinterri | Fotografie di Valentina Scaletti

Oratorio di San Quirino, via Ospizi Civili 1 – Parma (PR) Inaugurazione della mostra: venerdì 13 luglio 2018, ore 19.00
Apertura: dal 14 al 30 luglio 2018
Ingresso libero: dal giovedì alla domenica dalle 18.30 alle 20.00 e al mattino su appuntamento

Per info e appuntamenti: Associazione Culturale A.p.s. T0 Studio – Tel. 338 1404626 associazionet0studio@gmail.com