In via Spronello modifiche alla viabilità per la realizzazione di nuove tratte del teleriscaldamento

78

ferraraAggiornamento: dal 9 luglio per tre settimane con tre diverse fasi di lavori

FERRARA – Prenderanno il via lunedì 9 luglio 2018 (e non giovedì 5 luglio come comunicato in precedenza) in via Spronello a Ferrara i lavori di realizzazione delle nuove tratte del teleriscaldamento a cura della Società Heratech srl.
Gli interventi prevedono tre fasi di esecuzione, per una durata presunta di tre settimane, e comporteranno modifiche alla viabilità:

ferrara1a FASE (v. planimetria 1):
– Via Spronello interrotta al transito tra via Castelnuovo e via Baluardi, con conseguente ripristino del doppio senso di circolazione nello stesso tratto valido solamente per gli autorizzati, e divieto di sosta su ambo i lati della carreggiata interdetta al transito, ad eccezione dei veicoli adibiti ai lavori.
– La circolazione veicolare proveniente dalla via Carlo Mayr potrà utilizzare il percorso alternativo utilizzando la via Castelnuovo e la via Camaleonte per le quali sarà istituito il senso di marcia contrario rispetto all’esistente, consentendo così il raggiungimento della via Baluardi.
– Nella via Camaleonte, tra Baluardi e via Ghiara, sarà invece istituito il doppio senso di circolazione, con conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione su ambo i lati, nel medesimo tratto.
– via dei Baluardi per il solo lunedì in concomitanza del mercato settimanale: nel tratto compreso tra via Spronello e via Camaleonte divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta sul lato dei civici dispari e con revoca del senso unico di marcia e ripristino del doppio senso di circolazione;
– via delle Pescherie Vecchie e vicolo del Leoncorno: sarà revocato il senso unico di marcia e ripristinato il doppio senso di circolazione in tutto il tratto con divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta ambo i lati;
– via San Romano: revoca dell’area pedonale nel tratto compreso tra via Carlo Mayr e piazza Travaglio e istituzione della Ztl B Medioevale per permettere il transito ai veicoli dei residenti nelle vie delle Pescherie Vecchie e vicolo del Leoncorno.

ferrara2a FASE (planimetria 2) :
– Via Spronello interrotta completamente al transito tra via Mayr e via Baluardi, con conseguente ripristino del doppio senso di circolazione nello stesso tratto valido solamente per gli autorizzati, e divieto di sosta su ambo i lati della carreggiata interdetta al transito, ad eccezione dei veicoli adibiti ai lavori.
– La circolazione veicolare proveniente dalla via Carlo Mayr potrà utilizzare il percorso alternativo utilizzando la piazza Verdi, ove saranno revocate le soste e sarà rimosso l’arredo urbano (porta cicli, archetti) presente, via Castelnuovo e la via Camaleonte e per le quali sarà istituito il senso di marcia contrario rispetto all’esistente, consentendo così il raggiungimento della via Baluardi.
– Il transito veicolare che circola sulla via Mayr provenendo dalla via Porta San Pietro dovrà pertanto svoltare obbligatoriamente verso piazza Verdi, ad eccezione dei veicoli autorizzati ZTL, accedenti al parcheggio di piazza Verdi e mezzi bus Tper.
– Rimane invariata la viabilità predisposta nella FASE 1 per le vie Castelnuovo, Camaleonte, Pescherie Vecchie, Leoncorno, San Romano e per Baluardi il lunedì.

3a FASE (planimetria 3):
– Via Spronello interrotta al transito tra via Mayr e via Castelnuovo, con conseguente ripristino del doppio senso di circolazione nello stesso tratto valido solamente per gli autorizzati, e divieto di sosta su ambo i lati della carreggiata interdetta al transito, ad eccezione dei veicoli adibiti ai lavori.
– La circolazione veicolare proveniente dalla via Carlo Mayr potrà utilizzare il percorso alternativo utilizzando la piazza Verdi come da Fase 2, via Castelnuovo con direzione verso via Spronello.
– Rimane invariata la viabilità predisposta nella Fase 2 per la via Mayr e la piazza Verdi.
– Ripristino della normale circolazione nelle vie Castelnuovo (tra Camaleonte e piazza Verdi), Camaleonte, Pescherie Vecchie, Leoncorno, San Romano, Baluardi.

Per tutta la durata del cantiere in via Spronello revoca temporanea della Ztl B Medioevale in via Camaleonte, via Castelnuovo e piazza Verdi.
Per tutta la durata dei lavori, al fine di non interrompere il trasporto pubblico il bus della linea 2 potrà circolare in doppio senso di circolazione nella via Carlo Mayr nel tratto compreso tra corso Porta Reno e via Spronello, così come avviene il lunedì nelle ore del mercato settimanale. Tale viabilità provvisoria sarà indicata da segnaletica verticale in via Mayr in accesso da corso Porta Reno.

Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.