Forli Cesena

Impianti sportivi senza batticuore: ora c’è un defibrillatore in ognuna delle strutture comunali

Acquistati dal Comune 34 apparecchi: 14 consegnati agli impianti sportivi, 18 destinati alle palestre scolastiche. Lunedì 31 luglio la consegna dei primi 16

CESENA – Ora tutti gli impianti sportivi comunali possono contare sulla presenza di defibrillatori e a breve ne saranno dotate anche tutte le palestre scolastiche della città, grazie allo stanziamento di 50mila euro deciso dal Comune per l’acquisto delle apparecchiature.

Lunedì mattina, a Palazzo Albornoz si è svolta la consegna dei primi 16 defibrillatori: quattordici sono stati destinati ad altrettanti impianti sportivi di quartiere, mentre i rimanenti due saranno installati nelle palestre dell’Iti e del Comandini, il cui dirigente scolastico è stato il primo ad aderire, convintamente, al progetto. breve arriverà un secondo gruppo di 18 apparecchi, che saranno collocati nelle altre palestre scolastiche del territorio.

“E’ un progetto a cui teniamo molto – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore allo Sport Christian Castorri – nato dalla consapevolezza che la presenza di un defibrillatore può davvero fare la differenza se una persona viene colpita da un arresto cardiaco improvviso. Infatti, i numerosi studi compiuti dimostrano che la percentuale di sopravvivenza è tanto più elevata quanto è più rapido il primo soccorso. La possibilità di salvare una persona colpita scende del 10% per ogni minuto che passa. La tempestività dei soccorsi è strettamente collegata alla disponibilità immediata di un defibrillatore e alla presenza di qualcuno che sia in grado di utilizzarlo.

Da queste considerazioni è partito il progetto che, grazie all’investimento di una cifra significativa, porterà a una loro diffusione capillare sul territorio, assicurandone la presenza nei luoghi dello sport. Sulla base del Decreto Balduzzi, questo onere sarebbe toccato ai gestori degli impianti: questo significa che le associazioni sportive che gestiscono le varie strutture, così come quelle che utilizzano le palestre, avrebbero dovuto provvedere all’acquisto degli apparecchi.

L’Amministrazione comunale di Cesena, dunque, non era tenuta a sostenere questo compito, ma ha ritenuto opportuno di intervenire direttamente, sollevando le associazioni da un obbligo che poteva risultare gravoso per loro. A guidarci in questa direzione la volontà di garantire tutta la dotazione necessaria con l’obiettivo di prevenire quelle situazioni drammatiche che troppe spesso abbiamo letto sui giornali, e che talora hanno colpito anche atleti molto giovani. Ci auguriamo davvero che questa scelta ci consenta di poter evitare situazioni del genere”.

I nuovi 34 defibrillatori si aggiungeranno alla mezza dozzina già presente nelle strutture del Comune di Cesena: di essi, uno si trova all’Anagrafeuno alla Biblioteca Malatestiana e uno al Teatro Bonci, mentre 2 defibrillatori portatili si trovano sui mezzi utilizzati dalla Polizia Municipale in caso di incidenti e uno è in dotazione alla Protezione Civile.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riscaldamento globale: rilevanti effetti sul rilascio di anidride carbonica della tundra artica e alpina

Su “Nature” uno studio internazionale cui hanno partecipato 4 ricercatori dell’Università di Parma, unico ateneo…

10 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 19 aprile

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

10 ore fa

Il resto della settimana il 18 aprile al Salone Snaporaz

CATTOLICA (RN) - Giovedì 18 aprile termina la stagione 2023/2024 dei teatri di Cattolica, un…

11 ore fa

Epifania delle residenze, giornata di studi Teatri-Regione-Università (19 aprile)

BOLOGNA - Una giornata di studio per conoscere le Residenze Artistiche in Emilia-Romagna: amministratori pubblici,…

11 ore fa

“Paesaggi di rovine”: Micaela Latini racconta l’arte di Anselm Kiefer per il ciclo “Riflessioni sull’ambiente”

Venerdì 19 aprile 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…

11 ore fa

Elezioni 8 e 9 giugno: i fuori sede votano alle europee

Chi studia in un’altra regione può chiedere di votare nel Comune in cui abita: ecco…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter