Ferrara

Il temperamento ferrarese protagonista dell’ELBA BOOK 2018

Dal 17 al 20 luglio la quarta edizione del Festival sull’Isola nel Tirreno per sostenere il pensiero indipendente e ripartire dalle nostre periferie.  “È quando scrivo che sono più vivo. Le parole sono belle, le parole sono giuste, le parole sono vittoriose…” Hervé Guibert

FERRARA – La quarta edizione di Elba Book, l’unico festival isolano rivolto all’editoria indipendente, porta con sé alcuni tratti del temperamento ferrarese. Non a caso, è stata proprio la manifestazione sull’isola nel Tirreno ad avviare il patto di amicizia tra il nostro Comune e quello di Rio lo scorso 2016. Patto che sarà rinnovato da martedì 17 a venerdì 20 luglio nel centro storico del borgo elbano: la radice è il logo sviluppato da Marco Barretta e Liberamente Design per il 2018, ossia il radicamento al territorio di appartenenza, il ritorno alla tradizione senza chiudere i porti o negare uno scambio paritario tra individui. Cultura significa condivisione e reciprocità, includendo l’altro da sé e cercando di comprenderne le radici più lontane.

«È necessario ripartire da un pensiero selvatico, al contempo poetico, per ritrovare il senso degli spazi che abitiamo e che rischiamo di dare per scontati. Ferrara e Rio nell’Elba, come tante altre periferie italiane, cominciano già a mostrarne la sofferenza. Affidarsi ai luoghi per allentare il controllo che la nostra società sta esercitando eccessivamenteesordisce il direttore artistico Marco Bellinon significa fare una parte, o mettersi a ogni costo sullo scranno di chi si crede un intellettuale. A questo proposito consiglio il libro di Matteo Meschiari, Geoanarchia. Appunti di resistenza ecologica (Armillaria), un testo politico di vera e propria resistenza ecologica».

Elba Book condensa esperienze e nuovi punti di vista, offrendo un’occasione di confronto direttamente in piazza insieme a qualche consiglio di lettura. D’altronde, riuscire a perdersi significa ribaltare il concetto di frontiera, trasformare un limite geografico e ideologico in un motivo di forza. «Lo raccontano con efficacia Giorgio Vasta e Ramak Fazel in Absolutely nothing (Quodlibet)aggiunge Belli Il viaggio non deve essere esclusivamente alla ricerca dell’ignoto, ma è necessario praticare gli spazi che non notiamo più, che ci sfuggono come la nostra provincia. Casapercasa di Sandro Abruzzese, edito da Rubettino, trasmette una tenerezza sconfinata per Ferrara, senza tralasciare lo sguardo responsabile con cui l’autore continua ad approcciarsi alla città».

Le parole possono coprire qualsiasi distanza: il Premio dedicato a Lorenzo Claris Appiani, ideato dai docenti ferraresi Roberta Bergamaschi e Giorgio Rizzoni con la supervisione scientifica dell’Università per Stranieri di Siena, quest’anno si è focalizzato sulla migliore tradizione letteraria dal cinese all’italiano. Prima sulla Terrazza del Barcocaio, il salotto buono di tutta l’Elba, poi all’Ibs+Libraccio durante il prossimo Festival di Internazionale, saranno presentati i due titoli che hanno vinto il concorso letterario: Il podestà Liu e altri racconti di Yan Lianke (Atmosphere), tradotto da Marco Funari, e Lanterna e il distretto dei ciliegi di Jia Pingwa (Elliot), tradotto da Barbara Leonesi e Caterina Viglione.

Per conoscere il programma completo dell’iniziativa e restare aggiornati sugli eventi collaterali si può fare riferimento al sito www.elbabookfestival.com oppure seguire la pagina Facebook: www.facebook.com/Elbabookfestival.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Sabato contro Venezia sarà UNAHOTELS DAY: una serata interamente dedicata al Main Sponsor biancorosso

REGGIO EMILIA - La UNAHOTELS Reggio Emilia tornerà in campo sabato sera 3 febbraio, quando…

32 minuti fa

Sanremo: soldato israeliano sul palco del Festival

SANREMO - Il Direttore Artistico Fabrizio Venturi invita sul palco della terza edizione del Festival…

3 ore fa

“Grande partecipazione all’incontro “A.ffrontiamo il D.omani I.nsieme” svoltosi al Salone Comunale di Forlì”

FORLÌ - Si è svolto sabato mattina scorso, 27 gennaio 2024, in un affollato salone…

3 ore fa

Apre la biglietteria di Santa Giovanna dei Macelli

RAVENNA - Da giovedì 1 febbraio è possibile acquistare i biglietti per il nuovo spettacolo…

3 ore fa

Convincente successo dell’Under 19 contro Varese

REGGIO EMILIA - UNDER 19 ECCELLENZA UNAHOTELS REGGIO EMILIA - ROBUR ET FIDES VARESE 108-78…

4 ore fa

Al Teatro Goldoni, Bagnacavallo il 7 e 8 febbraio Monica Guerritore e Massimiliano Vado in “Ginger & Fred”

BAGNACAVALLO (RA) - MONICA GUERRITORE porta in scena - per la prima volta in teatro…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter