Il regista Francesco Cordio presenta a Cesena il suo film “Roma Golpe Capitale”

226

Martedì 3 aprile, ore 21, al Cinema San Biagio nuovo appuntamento per la rassegna “Uno sguardo al documentario”

Roma Golpe CapitaleCESENA – Martedì 3 aprile alle 21.00 al Cinema San Biagio il regista Francesco Cordio presenta il suo film “Roma Golpe Capitale”. L’appuntamento fa parte della rassegna “Uno sguardo al documentario”, realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana cinema d’essai dell’ Emilia-Romagna.

Il docufilm racconta l’esperienza alla guida del Campidoglio di Ignazio Marino, scandagliando gli intrighi di palazzo di Roma Capitale. Avvalendosi delle parole dell’ex sindaco capitolino e delle testimonianze di politici, magistrati e giornalisti, Cordio ripercorre gli avvenimenti che tra il 2013 e il 2015 portarono alla turbolenta conclusione del mandato di questo ‘marziano della politica’.

Francesco Cordio

Nato a Roma nel 1971, Cordio si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma e frequenta anche la Scuola Europea per l’Arte dell’Attore di San Miniato. Dal 2002 inizia l’attività di regista: si ricordano i suoi documentari “Inti-Illimani, dove cantano le nuvole” dedicato al gruppo musicale cileno, “Tutti giù per aria” sul caso Alitalia con Dario Fo e Ascanio Celestini e il documentario sugli ospedali psichiatrici giudiziari realizzato nel 2010 per conto della Commissione parlamentare d’inchiesta sull l’efficienza del Sistema Sanitario Nazionale.