Il matematico Daniele Gouthier presenta il libro “Dar la caccia ai numeri”

85

Biblioteca MalatestianaVenerdì 27 aprile, ore 17.00, nuovo appuntamento della rassegna “La bellezza delle scienze” nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

CESENA – Continua la rassegna “La bellezza delle scienze” promossa dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana e curata da Elena Joli e Camillo Acerbi.

Appuntamento venerdì 27 aprile alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana con il matematico Daniele Gouthier che presenterà il libro “Dar la caccia ai numeri. Enigmi, problemi e giochi matematici” (edizioni Dedalo, 2017) scritto insieme al quindicenne Massimiliano Foschi, vincitore per ben due anni – nel 2016 e nel 2017- dei Campionati internazionali di giochi matematici.

Il volume propone la matematica elementare con leggerezza, tramite una raccolta di curiosi problemi da risolvere: il lettore è invitato a trovare i giusti risultati tramite una caccia ai numeri, alla geometria, alla logica e alla probabilità. La matematica appare come una ricerca dinamica che, oltre alla conoscenza delle nozioni di base, non esclude l’utilizzo di intuito e fantasia.

Daniele Gouthier

Matematico e scrittore, Gouthier insegna Comunicazione della matematica alla SISSA di Trieste. Autore di numerosi saggi e del libro di testo “Il bello della matematica” (Pearson Bruno Mondadori), svolge una continua attività di formazione rivolta ai docenti di matematica. È direttore editoriale delle edizioni Scienza Express, oltre ad essere costantemente impegnato in laboratori, seminari, conferenze e altre attività per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Informazioni: Biblioteca Malatestiana piazza Bufalini, 1 – tel. 0547 610892 – malatestiana@comune.cesena.fc.it