II Giornata della trasparenza e dell’integrità dell’Amministrazione comunale

39

Piacenza - la finestra su Comune 2015L’evento “La finestra sul Comune 2015” è in programma oggi

PIACENZA – Si terrà oggi, giovedì 26 novembre la seconda Giornata della Trasparenza che l’Amministrazione comunale promuove per informare i cittadini sull’attività istituzionale dell’ente, spiegare come accedere ai dati e far conoscere meglio il Comune, i suoi organi e i servizi che esso offre a tutti.
Un’occasione importante di dialogo tra le istituzioni, i cittadini e quanti sono portatori ed esponenti di bisogni e interessi sociali, culturali ed economici diffusi, e una modalità ormai consolidata di confronto per condividere esperienze ed esigenze, in un percorso sempre in divenire di cittadinanza attiva e di democrazia partecipata.
La giornata sarà articolata in due momenti. Il primo, al mattino a partire dalle ore 8.30 in Municipio, vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole superiori che hanno aderito all’iniziativa (licei Gioia, Colombini e San Benedetto, istituto Tramello ed ente di formazione Tutor), che potranno visitare le sale e gli uffici comunali, con momento conclusivo nella sala del Consiglio comunale. A guidare i ragazzi attraverso gli ambienti di palazzo Mercanti saranno il sindaco Paolo Dosi, il presidente del Consiglio comunale Christian Fiazza e l’assessora alla Trasparenza Giorgia Buscarini, con il supporto del Responsabile anticorruzione e trasparenza del Comune di Piacenza dott. Vincenzo Filippini e dei suoi collaboratori.
Nel corso della visita guidata, saranno affrontati temi quali le attività della Giunta e del Consiglio comunale, la normativa sulla trasparenza e sul contrasto alla corruzione, le iniziative per limitare il digital divide e quelle, come il bilancio sociale, per spiegare ai cittadini nel modo più semplice il Comune e le sue iniziative.
Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 15 la sede dell’Urp in piazza Cavalli sarà allestita per consentire ai cittadini, anche grazie al coinvolgimento dei docenti volontari del progetto “Pane e internet”, la navigazione guidata sulla sezione “Amministrazione trasparente” del sito www.comune.piacenza.it. Nell’occasione verranno illustrati i servizi disponibili sul sito internet comunale, le modalità di partecipazione ai sondaggi online attraverso il sito PiacenzaPartecipa e altri aspetti attinenti l’attività del Comune.
Sempre con l’intento di dare piena e completa attuazione al principio di trasparenza e di sviluppo della cultura della legalità, per tutto il mese di novembre presso la sede della biblioteca Passerini Landi in via Carducci 14, rimarrà allestito uno spazio con una sezione a tema specifico anticorruzione e trasparenza. Inoltre, giovedì 26 novembre alle 17.30 e sabato 5 dicembre alle 11, presso la mediateca al piano terra di palazzo San Pietro, il personale della biblioteca sarà a disposizione per illustrare le opportunità offerte gratuitamente ai cittadini per scaricare e-book, ascoltare musica e leggere quotidiani, nonché i servizi online erogati, quali MediaLibraryOnLine, Chiedi @lla tua biblioteca, i cataloghi LeggerePiace e Digitcat e altri ancora.
Infine, il Comune informa che c’è tempo fino a giovedì 10 dicembre per l’invio, da parte di tutti i cittadini interessati, di proposte, suggerimenti e idee sulle priorità per la trasparenza e l’integrità dell’Amministrazione comunale e per avvicinare ulteriormente l’ente alla collettività, sia accedendo alla pagina web www.piacenzapartecipa.it nell’apposita sezione del sito web comunale, sia rivolgendosi agli sportelli Quinfo di piazza Cavalli, con accesso dal cortile di Palazzo Gotico.