Guglielmo Bernabei si aggiudica il Premio Cuocolo

79

Settima edizione del Concorso nazionale di studi giuridici

GUGLIELMO BERNABEIFERRARA – Guglielmo Bernabei, Dottore di ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, vince la settima edizione del Concorso nazionale di studi giuridici in memoria del Prof. Fausto Cuocolo, come miglior tesi di dottorato a livello nazionale in diritto costituzionale.

Il prestigioso premio, patrocinato dal Consiglio regionale della Liguria per ricordare l’illustre accademico, fondatore della Rivista giuridica Quaderni Regionali, promuove la ricerca nei settori del diritto pubblico, in particolare la valorizzazione delle autonomie e dell’ordinamento regionale, agevolando giovani ricercatori e ricercatrici nella prosecuzione della carriera accademica. Il riconoscimento, che consiste in un premio in denaro del valore di 5.000 euro, è finalizzato alla pubblicazione della tesi.

Afferma Bernabei: “ Dopo la laurea magistrale in Giurisprudenza, sempre a Ferrara ho conseguito il dottorato di ricerca in Diritto costituzionale, coordinato dal Prof. Andrea Pugiotto, con la tesi dal titolo Carattere provvedimentale della decretazione d’urgenza. L’amministrazione con forza di legge, risultata vincitrice di questa edizione del Premio Cuocolo”.

“Ringrazio l’Università di Ferrara – prosegue Bernabei – in particolare il Dipartimento di Giurisprudenza, per l’esperienza didattica e formativa offerta. Sia il corso di studi curriculare, sia il post lauream hanno rappresentato un passaggio importante nella mia formazione di giurista. Questo importante riconoscimento e la prossima pubblicazione della tesi sono frutto del periodo di Dottorato presso le strutture dell’Ateneo estense. Ho sviluppato i miei anni di studio e di ricerca in un contesto scientifico di elevato livello, ricco di confronti con i principali studiosi nazionali ed internazionali di discipline giuridiche. Ringrazio, inoltre, per la libertà di ricerca concessami dal collegio docenti nell’affrontare una tematica, quella della decretazione d’urgenza, secondo linee di sviluppo nuove e distinte rispetto all’orientamento della dottrina maggioritaria”.

Non solo. Bernabei ha anche recentemente presentato alla Camera dei deputati, con saluto introduttivo del Presidente del Consiglio Renzi, il volume “Tributi propri e autonomie locali”(seconda edizione 2016, Primiceri editore), scritto assieme al collega tributarista Giacomo Montanari. Di prossima uscita, lo studio “Fiscalità locale. Ricerca di nuovi equilibri” (Aracne Editore).

In foto: Guglielmo Bernabei