“Guardiana”, l’opera contemporanea di Francesca Merloni a Rimini

84

Mercoledì 22 febbraio lo spettacolo sarà in scena   al Teatro degli Atti. Sul palco Gianmarco Tognazzi

foto Francesca MerloniRIMINI – Al via il tour dell’opera contemporanea “Guardiana”, di Francesca Merloni. Sul palco con lei Gianmarco Tognazzi e il compositore Remo Anzovino. Debutto a Mantova il 21 febbraio. Lo spettacolo sarà in scena il 22 a Rimini, il 23 a Ravenna e il 24 a Forlì.

“Guardiana” è uno spettacolo di musica e poesia scritto ed interpretato da Francesca Merloni, con le musiche originali del pianista Remo Anzovino, la forte presenza di Gianmarco Tognazzi e le scenografie di Bruno Ceccobelli.

La contrapposizione poetica e narrativa tra l’io femminile e l’io maschile, tra due individui che si amano e sono alla ricerca delle parole che possano sublimare il loro sentimento – dialogo che il pubblico ascolta coi toni di un duplice monologo – ha nella musica la terza voce, anch’essa protagonista fondamentale della pièce, in un crescendo di sensazioni in grado di rapire lo spettatore.

foto Gianmarco TognazziLa prima assoluta si terrà a Mantova martedì 21 febbraio alle ore 21:00 al Museo Nazionale Archeologico, che si affaccia sul Mincio, facente parte un tempo del complesso monumentale di Palazzo Ducale; seguiranno poi le rappresentazioni a Rimini mercoledì 22 febbraio alle 21.00 al Teatro degli Atti, a Ravenna giovedì 23 febbraio alle 18.30 nella Sala degli Affreschi di Santa Chiara del Museo Nazionale, e a Forlì venerdì 24 alle 21.00 al Teatro “Il Piccolo”. Il tour proseguirà poi in tutta Italia.
Per la prima in ogni città, l’ingresso è gratuito e si accede per invito. Nel corso dello spettacolo sarà donato il libretto di scena pubblicato da “Il Cigno GG edizioni”.

“Guardiana” è realizzato a Mantova in collaborazione con il Polo Museale della Lombardia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, a Rimini con il Comune di Rimini e l’Assessorato alla Cultura, a Ravenna con il Polo Museale dell’Emilia Romagna e a Forlì con l’Accademia Perduta di Ruggero Sintoni, presidente dell’Associazione Nazionale dei Teatri Stabili d’Arte Contemporanea, con l’agenzia di comunicazione “PubliOne” e con la collaborazione di Sauro Moretti.

Lo spettacolo è prodotto da Lorenzo Zichichi e dalla sua Casa Editrice “Il Cigno GG Edizioni”, che sposano questa avventura ritenendola una nuova frontiera dell’arte contemporanea nella sua più ampia accezione: “ ‘Guardiana’ è a tutti gli effetti un’opera lirica contemporanea – dichiara Zichichi – dove per lirico si intende un libretto scritto da una poetessa, in cui l’interpretazione verbale è melodia vocale, grazie ad una emozionante recitazione. Dopo il successo ottenuto già dalla precedente rappresentazione, lo spettacolo si amplia e diventa un nuovo tipo di opera contemporanea, in cui le musiche sono calibrate sulle parole e, di fatto, si ascolta la poesia, accompagnata dalle note musicali, che non sono un semplice sottofondo, ma ne strutturano la componente emotiva”.

“Il rapporto con la musica, in questa nuova versione dell’opera è essenziale – sottolinea foto artisti in prova 2Francesca Merloni –. La mia ricerca personale è stata quella di considerare le parole come “suono” e trovare il loro senso più profondo. Nella riscrittura dell’opera, prima maggiormente incentrata su un monologo, sono stata spinta da Gianmarco Tognazzi e Remo Anzovino a scrivere per loro e su di loro. È stato un divenire creativo compiuto anche sul palco, tra una prova e l’altra. L’universo maschile, spesso così “altro” per noi donne – soprattutto se innamorate – si è rivelato un impulso molto fecondo per me”.

“Guardiana – aggiunge Gianmarco Tognazzimi dà la possibilità di interpretare il mio ruolo affidandomi totalmente alla poesia; ed è questa per me una esperienza nuova perché mi fa entrare in un territorio scomodo, mi fa sentire l’emozione che è nelle persone, mi apre al rischio di interpretabilità e quindi mi fa scoprire una nuova parte di me. L’ampiezza dei tanti modi di interpretare un ruolo che la poesia è capace di offrire è tale che ci si può sentire inadeguati, perché la poesia è talmente universale che chi ascolta può darle il significato che preferisce, in base al proprio stato d’animo. È questa incertezza che fa perdere “il dominio” che un attore ha sul suo pubblico. Ed è una sfida che non ho potuto fare a meno di cogliere”.

“È un lavoro molto maturo, che tocca tutte le corde del cuore e che prevede, in chi ascolta, un bagaglio di vissuto molto intenso – dichiara il pianista e compositore Remo Anzovino – ; l’elemento interessante è il mistero che si intravede e che lascia allo spettatore la possibilità d’interpretare ‘Guardiana’ in modo assolutamente proprio; la musica fa quindi da controtesto, il pianoforte si fa orchestra e le parole si fanno voci sull’orchestra; la composizione della partitura musicale è fatta di equilibri tra elementi colti e popolari, dove nulla è lasciato al caso; per questo sono particolarmente felice di essere stato accolto in questo progetto assolutamente innovativo e sperimentale della casa editrice Il Cigno”.

Molto suggestiva è anche la scenografia dell’opera teatrale. “ ‘Ci vuole coraggio a scrivere amore sulla terra’ è una delle frasi della piece che maggiormente mi hanno ispirato nella realizzazione di una macchina scenica teatrale – sottolinea Ceccobelli -, costruita su sei porte che girano su un unico perno”. Su ognuna di esse ci sono i disegni dell’artista che completano l’intera rappresentazione.

Scheda Evento

Titolo dello spettacolo: “Guardiana” di Francesca Merloni
Produzione: “Il Cigno GG Edizioni”
Interpreti: Francesca Merloni, Gianmarco Tognazzi e il pianista e compositore Remo Anzovino
Date delle rappresentazioni:

martedì 21 Febbraio 2017 a Mantova, alle ore 21:00 al Museo Nazionale Archeologico;
mercoledì 22 febbraio a Rimini alle 21.00 al Teatro degli Atti;
giovedì 23 febbraio a Ravenna alle 18.30 nella Sala degli Affreschi di santa Chiara del Museo Nazionale;
venerdì 24 febbraio a Forlì alle 21.00 al Teatro “Il Piccolo”.

Il tour proseguirà poi in tutta Italia.

Catalogo edito da: Il Cigno GG Edizioni
Costo del biglietto: Gratuito; si accede per invito
Informazioni: Il Cigno GG Edizioni
Tel: (+39) 06 6865493; Tel: (+39) 06 6873842 –
Fax: (+39) 06 6892109
info@ilcigno.org – www.ilcigno.org