Gruppo di lettura della Passerini Landi, domani nuovo appuntamento in biblioteca

103

passerini-landiPIACENZA – Mercoledì 26 aprile alle 16, la sala Augusto Balsamo nella sede centrale della biblioteca Passerini Landi di via Carducci 14, ospiterà il nuovo appuntamento del gruppo di lettura “Trame in biblioteca – Libri detti fra noi”. In calendario, “L’amore fatale” di Ian McEwan (Einaudi 1999).

Un pallone aerostatico, travolto da un improvviso colpo di vento, plana su un prato verdissimo tra Oxford e Londra. A condurlo è un uomo anziano, che cerca in ogni modo di tenerlo a terra, o perlomeno di salvare il bambino ancora a bordo. Alcuni soccorritori intervengono per aiutarlo, ma uno di loro morirà. Inizia cosi “L’amore fatale”, romanzo sull’amore e le sue ossessioni, da una disgrazia che sconvolgerà la mente di Jed Parry, un giovane con manie religiose vittima di una patologia erotica. A farne le spese è Joe Rose, divulgatore scientifico, uomo fragile e deluso legato alla bella Clarissa, che adesso è costretto a mettere in discussione la propria vita. Jed si è follemente innamorato di lui ed è convinto di essere ricambiato. Con ironia sottile e un gusto della comicità del tutto nuovo, Ian McEwan dipinge questo amore omosessuale assoluto: un’ossessione assurda e grottesca oppure la forma più pura di devozione e passione? Perché chi può dire cosa sia l’amore?

Gli incontri del gruppo di lettura, che due volte al mese si dà appuntamento per discutere un libro scelto di volta in volta dai partecipanti, sono aperti a tutti.