A Grottazzolina, nelle Marche, un’anteprima dell’edizione 2017 della Giostra del Monaco

89

Contrada Di San Giacomo: dal 29 luglio al 3 agosto rievocazioni medievali, tra esibizioni, gare e solidarietà

giostra monacoFERRARA – Dal 29 luglio al 3 agosto 2017 la cittadina marchigiana di Grottazzolina, già sede del Governo Estense di Azzo VII sulla Marca Anconetana, vedrà impegnata la Contrada ferrarese di San Giacomo a rievocare il 1200 Estense.

La Compagnia degli Armati di Castel Tedaldo, gli Arcieri dell’Aquila Bianca, i titolati Sbandieratori gialloblu ed il corteggio della nobiltà estense, assieme ai rievocatori di Grottazzolina ed Este, celebreranno i fasti del Medioevo ai tempi di Azzo VII, Signore di Este, Ferrara e Grupta Aczolini, proprio nella sua capitale della marca anconetana, l’odierna Grottazzolina.

giostra monaco 2Giornate ricche di eventi, esibizioni, gare e nobili tenzoni, battaglie e battagliole immergeranno i visitatori in un viaggio senza tempo, preludio degli eventi che saranno proposti durante la Giostra del Monaco, a Ferrara dal 25 agosto al 3 settembre in viale IV Novembre, sul Baluardo di Santa Maria alla Fortezza, nelle terre di Castel Tedaldo.

Per la Contrada di San Giacomo, sempre sensibile agli aspetti sociali e quotidianamente impegnata ad essere centro di aggregazione sul proprio territorio, sarà anche l’occasione per dimostrare la propria solidarietà alla popolazione grottese e marchigiana, recentemente colpita da un devastante terremoto.

La Giostra del Monaco è un evento storico rievocativo patrocinato dal Comune di Ferrara e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna attraverso l’Associazione Emilia Romagna Rievocazioni Storiche AERRS.

Immagini scaricabili:
giostra monaco 1.jpg giostra monaco 2.jpg giostra equestre.jpg