Gli appuntamenti del week-end a Riccione

76

Comune di RiccioneRICCIONE (RN) – Il secondo week-end di Beach & Love Riccione, oltre allo show in programma sabato sul portocanale (ore 18.30) con l’inaugurazione dell’installazione gigante a firma Aldo Drudi, riserva molti altri appuntamenti, a partire dai festeggiamenti per il Beato Alessio che, come da tradizione, si tengono a Riccione Paese. Tra celebrazioni religiose, specialità gastronomiche, musica e mercatino, la novità di quest’anno è Io, tu e le rosole (sabato 7 e domenica 8 aprile dalle 11 alle 21) una due giorni tutta dedicata alle squisite erbe di stagione declinate in stand e pic-nic (Rosoland), laboratori di cucina (Rosolab), animazioni e spettacoli (Rosolart) e accompagnate, oltre che dalla classica piadina, da incursioni di danze, arte e performance, e dall’incursione colorata di Beach & Love Dance Revolution!, il corteo di danzatrici della primavera flower power riccionese (sabato alle 17.00).

Si ricorda che la festa del Beato Alessio comporta anche modifiche alla viabilità dell’area interessata (informazioni: www.poliziamunicipalericcione.it).

Sabato 7 aprile (ore 17, ingresso libero) il Palazzo del turismo ospita la presentazione del libro di Rodolfo Francesconi Gli insegnamenti del mare, un’opera dedicata alla storia di una delle più importanti fabbriche riccionesi, il Conservificio Amati, incontro a cura dell’associazione Impronte Adriatiche.

Nello stesso fine settimana il Palazzo del turismo è anche la sede dell’appuntamento – aperto a tutti – organizzato dai volontari della Croce Rossa in occasione del 90° anniversario della costituzione del comitato locale di Riccione.

Anche lo sport sarà tra i protagonisti del week-end con il 19° Adidas Open Karate d’Italia (al Playhall dal 6 al 8 aprile), i Campionati italiani assoluti primaverili allo Stadio del nuoto, il torneo di qualificazione per il Mondiale a coppie 2018 di freccette, che si terrà a Francoforte dal 31 maggio al 3 giugno prossimi (8 aprile, Palazzo del turismo).

Domenica 8 aprile viale Ceccarini è il palcoscenico del Motoroso Day, una giornata dedicata alla presentazione delle squadre di minimoto e miniGP della scuola RXP di Luca Pasini e Alessandro Falzone. La presentazione delle squadre, ormai giunta alla terza edizione, ha inizio nel primo pomeriggio, a partire dalle 15.00. In occasione della presentazione è allestita anche una sezione espositiva, a cura di Gianni Zangheri/Fotoriccione, con materiale d’archivio sulla storia dei campionati motociclistici che si sono svolti negli anni a Riccione.

Tra le curiosità si segnala che gli appassionati e i curiosi potranno ammirare anche i modelli originali di minimoto appartenuti ai campioni della MotoGP Valentino Rossi, Mattia Pasini e Marco Simoncelli.

www.riccione.it