“Gli alimenti del benessere: orzo, cereali e legumi” per il CucinaLab del nido – scuola d’infanzia Margherita.

80

Paci CucinaLab nido Margherita Nell’ambito del progetto “Crescere in armonia”

PARMA – Nell’ambito del progetto “Crescere in armonia”, si è svolto, al nido – scuola d’infanzia Margherita, il CucinaLab, laboratorio gratuito per genitori incentrato sul tema: “Gli alimenti del benessere: orzo, cereali e legumi” a cui ha partecipato la vicesindaco, con delega ai servizi educativi, Nicoletta Paci.

“E’ questo uno dei vari progetti rivolti ai nidi d’infanzia ed alle scuole d’infanzia, in questo caso è legato al tema della ristorazione – ha spiegato la vice sindaco Nicoletta Paci – e persegue diverse finalità: aumentare la consapevolezza da parte dei genitori in merito alle modalità di preparazione dei pasti e creare momenti di incontro e condivisione”.

Proprio i genitori, coordinati dalle cuoche della ristorazione scolastica ed alla presenza della responsabile della struttura operativa scuole d’infanzia Rossana Allegri, sono stati i protagonisti predisponendo diversi piatti: riso d’orzo allo zafferano, humus di ceci con piadina, hamburger di lenticchie con salsina allo yogurt e barrette di cereali. Una cucina sana e adatta a bambini ed adulti.

I laboratori di cucina per genitori sono stati stati pensati per promuovere l’utilizzo di ingredienti semplici e naturali e vogliono essere un momento di socializzazione per i genitori che possono sperimentare metodi e modelli di preparazione e cottura dei cibi della ristorazione scolastica. I laboratori si svolgono all’interno delle cucine dei plessi scolastici del Comune e sono introdotti dalle cuoche che si occupano della ristorazione scolastica. L’iscrizione è gratuita.

Il prossimo incontro è previsto alla scuola dell’infanzia Zanguidi e nido Zucchero filato.