“Giudizio Universale. Protiro del Duomo di Ferrara”

170

La presentazione del libro si terràBiblioteca Comunale Ariostea Ferrara mercoledì 25 novembre nella Sala Agnelli della biblioteca Ariostea

FERRARA – Oggi, mercoledì 25 novembre alle 16.30 alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) per il ciclo ‘Vetrina Letteraria’ si terrà la presentazione del libro “Giudizio Universale. Protiro del Duomo di Ferrara. Fotografie di Oreste Biancolli” a cura di Erika Scarpante (Al.Ce. Editore, 2015). All’incontro interverranno Don Stefano Zanella, Enrico Ferraresi e Benedetta Caglioti e parteciperà Massimo Maisto vice sindaco di Ferrara. Sarà presente il fotografo Giuseppe Tassinari. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Libro fotografico con scatti di fine anni Sessanta del Novecento di Oreste Biancolli corredato da contributi tecnico-storici di Massimo Maisto, Don Stefano Zanella, Enrico Ferraresi e Benedetta Caglioti. Tema: fotografie del Protiro del Duomo di Ferrara prima e durante il restauro, 1968, con riprese dall’impalcatura.

Ad un anno dalla sua scomparsa, esce la terza pubblicazione monografica autografa di Oreste Biancolli, a cura di Erika Scarpante, raffigurante il complesso scultoreo rappresentante il Giudizio Universale collocato al centro della facciata principale della Cattedrale di Ferrara. La peculiarità di questo volume è la testimonianza dello stato delle sculture prima e durante il restauro del Duomo che iniziò nel 1968. Una raccolta di immagini che si susseguono tra primi e primissimi piani e sculture bendate per il loro restauro.

Oreste Biancolli (1931-2014) città di Ferrara.