Giovedì d’estate della Biblioteca di Strada, l’ultimo appuntamento

43

comune piacenzaPIACENZA – Si chiuderà nella serata del 29 settembre il ciclo degli appuntamenti estivi promossi, presso la Biblioteca di Strada dell’Infrangibile, dall’associazione 100×100 in Movimento.
Con inizio alle 21, nell’area verde tra via Tortona e via Serravalle Libarna, si parlerà di giornalismo e mafie, portando l’esempio di alcuni operatori dell’informazione che, in nome della verità e della coerenza, hanno pagato con la vita il loro lavoro coraggioso e onesto. Tra letture e filmati si ricorderanno Giancarlo Siani, Pippo Fava, Peppino Impastato, Mauro Rostagno, Cosimo Cristina, Mauro De Mauro, Beppe Alfano e Giovanni Spampinato. Prima di lasciare spazio al dibattito, il cantautore Edoardo Cerea presenterà la sua “Canzone per l’abusivo”, in omaggio a Giancarlo Siani di cui, proprio in questi giorni – il 23 settembre – ricorreva il 31° anniversario dell’uccisione per mano della camorra.
Come sempre, si terrà un piccolo rinfresco offerto da cittadini e associazioni, mentre saranno presenti anche CampoLunare e i Cosmonauti con i loro prodotti.