Categorie: EventiForli Cesena

Giorno dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forze Armate: il programma a Forlì

Mercoledì 4 novembre le cerimonie e degli eventi

FORLÍ – Il programma di mercoledì 4 novembre 2015, “Giorno dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forza Armate”, inizierà alle ore 8.30 al Sacrario ai Caduti di Forlì, corso Diaz, angolo via Sant’Antonio Vecchio con la funzione religiosa in suffragio celebrata dal Vescovo della Diocesi di Forlì Bertinoro Mons. Lino Pizzi. Al termine della Santa Messa avverrà lo scoprimento dell’opera del pittore forlivese Angelo Ranzi, dedicata ai Caduti di tutte le guerre e donata dall’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in guerra alla Città di Forlì. Interverranno il pittore Ranzi e il Presidente della Confederazione tra le Associazioni Combattentistiche di Forlì, Sergio Gori.

A seguire, alle ore 9.20, la manifestazione si sposterà in piazza Saffi per la cerimonia istituzionale con gli onori ai Gonfaloni e al Prefetto di Forlì-Cesena Fulvio Rocco De Marinis, la cerimonia di Alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A rendere gli onori alle autorità sarà presente una Compagnia di Formazione Interforze. Alle ore 10.00 sarà la Banda Città di Forlì ad aprire la sfilata delle rappresentanze che da corso della Repubblica raggiungerà piazzale della Vittoria dove avrà luogo la deposizione di una corona commemorativa al Monumento ai Caduti. Nel corso del pomeriggio, alle ore 17.15, in piazza Saffi si svolgerà la cerimonia di Ammainabandiera eseguita dal 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”.

Opera d’arte donata dall’artista Angelo Ranzi alla Confederazione tra le Associazione Combattentistiche di Forlì. Il quadro, raffigura Cristo in Cielo che sovrasta la rappresentazione di un episodio della I° Guerra Mondiale. La Confederazione ha poi donato l’opera alla città di Forlì. L’iniziativa scaturita da una proposta avanzata dall’Associazione Famiglie e Caduti Dispersi in Guerra.

Verrà collocato all’interno del Sacrario dei Caduti di Corso Diaz, a lato dell’altare, il quadro dipinto dal pittore Angelo Ranzi e da questi donato alla Confederazione Combattentistiche di Forlì. Il quadro, che raffigura Cristo che si eleva in Cielo sulla raffigurazione di una scena della I° Guerra Mondiale, era stato richiesto all’artista dalla sezione forlivese dell’Associazione Forlivese Caduti e Dispersi in guerra tramite il suo consigliere Cav. Vittorio Tassinari. Ranzi ha accolto la proposta realizzando la significativa opera che ricordo il sacrificio dei Caduti in guerra, non richiedendo alcun compenso. La Confederazione tra le Associazioni Combattentistiche ha poi deciso di destinarla alla Città di Forlì. Il quadro verrà scoperto, alla presenza dell’autore e delle massime Autorità cittadine, il prossimo 4 novembre 2015 – Giornate delle Forze Armate. Subito dopo la S. Messa officiata alle ore 8,30 dal Vescovo di Forlì-Bertinoro Mons. Lino Pizzi, il presidente della Confederazione Sergio Gori ricorderà, prima dello scoprimento i motivi e le ragioni alla base di questa importante donazione.

Apertura al pubblico della Caserma “De Gennaro”
Nella giornata di mercoledì 4 novembre 2015, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, sarà aperta al pubblico la Caserma “De Gennaro” di viale Roma n.151, Forlì, sede del 66° Reggimento “Trieste”.

Museo Storico “Dante Foschi”
Nella giornata di mercoledì 4 novembre sarà aperto al pubblico, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il Museo Storico “Dante Foschi”, in via Maroncelli n.3 presso la Casa del Mutilato. Per informazioni: 0543.32328; anmigforli@gmail.com .

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Riscaldamento globale: rilevanti effetti sul rilascio di anidride carbonica della tundra artica e alpina

Su “Nature” uno studio internazionale cui hanno partecipato 4 ricercatori dell’Università di Parma, unico ateneo…

11 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 19 aprile

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

12 ore fa

Il resto della settimana il 18 aprile al Salone Snaporaz

CATTOLICA (RN) - Giovedì 18 aprile termina la stagione 2023/2024 dei teatri di Cattolica, un…

12 ore fa

Epifania delle residenze, giornata di studi Teatri-Regione-Università (19 aprile)

BOLOGNA - Una giornata di studio per conoscere le Residenze Artistiche in Emilia-Romagna: amministratori pubblici,…

12 ore fa

“Paesaggi di rovine”: Micaela Latini racconta l’arte di Anselm Kiefer per il ciclo “Riflessioni sull’ambiente”

Venerdì 19 aprile 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…

12 ore fa

Elezioni 8 e 9 giugno: i fuori sede votano alle europee

Chi studia in un’altra regione può chiedere di votare nel Comune in cui abita: ecco…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter