Giornata Nazionale degli Alberi: a Ferrara distribuzione gratuita di giovani piante

93

giornata nazionale alberi 2015Ferri: “Piantare alberi significa aiutare ad aumentare le risorse di ossigeno del pianeta e rendere l’aria sempre più pulita e respirabile”

FERRARA – Come ogni anno il Comune di Ferrara celebra la giornata nazionale con l’iniziativa organizzata dal Centro IDEA “Un albero per ridurre la CO2”, che vede la distribuzione gratuita di alberi e arbusti alla cittadinanza.

“Si tratta di un’occasione privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente”, dichiara Caterina Ferri, Assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara. “Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono il dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti umani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria. Piantare alberi significa aiutare ad aumentare le risorse di ossigeno del pianeta e rendere l’aria sempre più pulita e respirabile”.

Le piante sono state concesse gratuitamente dal vivaio della Regione Emilia Romagna. In particolare, saranno distribuite piccole piante di Acero Campestre, Bagolaro, Crespino, Farnia, Frassino angustifolia, Frassino orniello, Gelso bianco, Ginepro comune, Leccio, Nocciolo, Prugnolo, Rosmarino, Sanguinello.

L’appuntamento è per sabato 21 novembre 2015 dalle 9.30 alle 16.00 nella sede della Palazzina dei Bagni Ducali (Viale Alfonso I d’Este 17) Ferrara:

PROGRAMMA:

Dalle 9,30 alle 16.00

Distribuzione gratuita di alberi e arbusti alla cittadinanza
In distribuzione anche la pubblicazione del Centro IDEA che illustra le caratteristiche delle piante autoctone della Regione Emilia Romagna.

Campagna SEEDER Diffondi il seme della sostenibilità: in omaggio un segnalibro e i semi di: Ginestra, Calendula, Rucola, Strigoli e Fiordaliso

Alle 11,30

Proiezione di “Making a Forest: Un bosco sociale per la città di Ferrara”

Filmato che illustra la realizzazione del Bosco alimentare progettato con un gruppo di volontari ferraresi nell’ambito del progetto del Centro IDEA “Città civili dell’Emilia Romagna”.

Iniziativa collaterale:

Mercoledì 25 Novembre 2015 ore 18.00

Galleria del Carbone 18/A Ferrara

Nei boschi con l’Orlando Furioso. Letture tratte dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.