Giornata del Ricordo, un incontro per toccare il tema delle foibe e per presentare l’edizione aggiornata del volume di Roberto Menia

72

Sabato 12 febbraio alle ore 17.30 nella sala conferenze della Camera di Commercio Ferrara, Largo Castello 6

FERRARA – Sabato 12 febbraio alle ore 17.30 nella sala conferenze della Camera di Commercio Ferrara, Largo Castello 6, si terrà un incontro sul tema delle foibe introdotto dal giornalista Federico Di Bisceglie. L’occasione è la presentazione della nuova edizione, riveduta e ampliata, del libro di Roberto Menia “10 febbraio, dalle foibe all’esodo”.

La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Così recita il testo della legge 30 marzo 2004 n. 92 con la quale, dopo sessanta lunghi anni, veniva abbattuto quel muro di omertoso silenzio che copriva la pulizia etnica perpetrata dai partigiani jugoslavi di Tito contro gli italiani delle terre di nord-est, alla fine della seconda guerra mondiale. Una battaglia di civiltà e di verità storica condotta da Roberto Menia, figlio di un’esule istriana di Buie, che ha voluto raccogliere nel libro “10 febbraio dalle foibe all’esodo” quelle storie che non si possono e non si debbono perdere, ma tramandare e affidare alla coscienza nazionale come insegnamento e monito. Storie di eroismo e di sofferenza, di morte e di vita, di stoicismo e di santità: un grande inno di italianità e di libertà.