Ferrara

“Giardini fluttuanti”: un incontro alla scoperta delle coltivazioni sull’acqua

Giovedì 18 maggio, alle ore 16, nell’auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani, in via Grosoli 42 (Barco) a Ferrara, incontro con la docente di Garden design Michela Pasquali

FERRARA – Giovedì 18 maggio alle 16 nell’auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani, in via Grosoli 42 (Barco) a Ferrara si terrà un incontro dedicato a “I giardini fluttuanti. Coltivare sull’acqua si può?”.

A parlarne è chiamata la docente di Garden design Michela Pasquali. Presenta e coordina l’incontro la presidente Garden Club Ferrara Gianna Foschini Borghesani.

L’ingresso è libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Il Garden Club di Ferrara, in questa occasione, accompagna i presenti alla scoperta di giardini molto particolari: i cosiddetti ‘Giardini fluttuanti’, le coltivazioni in acqua che si tramandano sin dall’antichissima cultura azteca.

Per approfondire questa tematica è stata invitata l’esperta Michela Pasquali, docente di Garden design, secondo la quale “orti e giardini galleggianti rappresentano uno strumento di grande importanza per la creazione di nuovi habitat naturali per specie animali e vegetali e quindi fondamentali per la riqualificazione delle sponde di laghi e fiumi, per la fitodepurazione delle acque e l’aumento della funzionalità ecologica oltre, naturalmente, alle indubbie valenze estetiche”.

Nel suo articolo, che dà il titolo all’incontro, pubblicato sul quotidiano “Il Manifesto” la scorsa estate all’interno della rubrica ‘Per terra e per mare’, ripercorrendone la storia, sottolinea anche i benefici economici, ambientali e sociali di queste particolari coltivazioni.

Presenta e coordina l’incontro Gianna Foschini Borghesani, Presidente Garden Club Ferrara.

Michela Pasquali è fondatrice di Linaria e socia AIAPP, si occupa di orti e giardini condivisi in ambito urbano. È membro del Comitato di Redazione di “Architettura del Paesaggio” e docente di Garden Design allo IED di Torino. Cura gli eventi verdi per il Festival Internazionale CinemAmbiente di Torino. Ha diretto la collana su giardino e paesaggio “oltre i giardini” per la Bollati Boringhieri. Ha pubblicato articoli e saggi tra i quali “I giardini di Manhattan. Storie di guerrilla gardens”, Bollati Boringhieri, 2008 e “I giardini della diplomazia. Ambasciate e accademie straniere a Roma”, Electa, 2003, “Südtiroler Paradies. Orti di montagna”, Linaria, 2012.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via i lavori di riqualificazione della sede Avis di Piumazzo

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - Prenderanno il via a breve i lavori di riqualificazione dell’immobile della…

7 ore fa

Forlì: lavori di manutenzione alla pavimentazione stradale in Via Zignola

FORLÌ - Nell'ambito del Piano di Manutenzione predisposto dal Servizio Infrastrutture, Mobilità, Verde del Comune…

7 ore fa

Autostrade ispeziona i viadotti autostradali cittadini

Lunedì 11 marzo, dalle 9 alle 17, restringimenti e sensi unici alternati regolati da movieri…

7 ore fa

Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 11 marzo

BOLOGNA - Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da…

7 ore fa

BRUTTA di Giulia Blasi il 10 marzo in scena al TPO Bologna

BOLOGNA - «Brutta, racchia, cessa, chiavica, ciospa, cozza, cinghiale, scorfano, cofano, paracarro, strega, mostro, nutria.…

8 ore fa

Ritorna la rassegna gastronomica “Il Piatto Verde” in una nuova lunga edizione fra Riolo Terme, Faenza, Casola Valsenio e Imola

Cene e masterclass stellate, convegni, degustazioni, visite guidate e altro ancora EMILIA ROMAGNA - Sono…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter