Modena

“I Giardini d’Estate” bando pubblico per il cartellone a Modena

Così si selezionerà la proposta che animerà i Giardini Ducali nell’Estate modenese

MODENA – Far coesistere intelligentemente approfondimenti culturali e momenti di svago, spettacolo e convivialità, nello spazio verde dei Giardini Ducali, “cuore” dell’Estate Modenese. Questo l’obiettivo che il Comune di Modena si prefigge di raggiungere, affidando la programmazione a chi risulterà vincitore del bando pubblico (on line a www.comune.modena.it), con cui si affiderà la realizzazione di un cartellone di manifestazioni, a fronte di un contributo assegnato di 105 mila euro (iva compresa).

Dopo l’avviso per la Notte bianca del 20 maggio e quello per l’Estate modenese in altri spazi cittadini, è stato pubblicato oggi, martedì 7 aprile, il bando pubblico “per la gestione della programmazione culturale dei Giardini Ducali di Modena, nell’area antistante la Palazzina Vigarani, per l’Estate Modenese 2017”.

Le proposte dovranno pervenire a mano o per posta con raccomandata A.R., a: Segreteria del Settore Cultura, Sport e Politiche Giovanili, via Galaverna 8 , 41123 Modena, entro le 17,30 di giovedì 13 aprile.

I soggetti che operano nell’ambito dell’organizzazione di eventi culturali, sono invitati con il bando a presentare un progetto gestionale complessivo di animazione dei Giardini, attraverso l’organizzazione di appuntamenti culturali di vario genere: talk-show, attività per bambini, presentazioni di libri con l’autore, spettacoli musicali e teatrali, performance d’arte, video-proiezioni e conferenze su tematiche culturali e di attualità.

La rassegna proposta dovrà svolgersi preferibilmente nei fine settimana nel periodo luglio-agosto e dovrà articolarsi in un minimo di otto giornate di programmazione. Il periodo suggerito è indicativo e la programmazione dovrà comunque tener conto delle iniziative già previste nel calendario di eventi in città, compreso il concerto di Vasco Rossi dell’1 luglio. La programmazione dovrà anche far riferimento a giorni e orari d’apertura della Palazzina con la mostra “Gianluigi Toccafondo. L’immagine in movimento” (dal 22 giugno al 20 agosto, da giovedì a domenica dalle 19 alle 23).

Il corrispettivo economico del bando (105 mila euro, Iva compresa) non è soggetto a ribasso; dunque la programmazione della rassegna “I Giardini d’Estate” verrà assegnata al concorrente che avrà raggiunto il punteggio complessivamente più alto sotto il profilo qualitativo, stabilito in base a precisi parametri. Per il livello dei contenuti artistici e culturali verrà valutata l’originalità e la creatività del progetto e la sua articolazione nei diversi contenuti artistici e nella sua varietà; sarà valutato il numero di iniziative / serate, e l’estensione e articolazione del calendario proposto; oggetto di valutazione anche la partecipazione e il coinvolgimento di più soggetti “in rete” alla realizzazione della programmazione, la valenza sociale del progetto, e la capacità della proposta di definire e coinvolgere il proprio “target” di riferimento e di migliorare l’accoglienza dei Giardini. A ciascun criterio si attribuirà un punteggio, la cui somma darà il totale complessivo (massimo 100 punti).

Il bando prevede che il soggetto proponente debba svolgere, a propria cura e spese, direttamente o con soggetti affidabili ed esperti, tutte le prestazioni (di carattere tecnico, logistico, organizzativo e artistico) necessarie e connesse alla realizzazione della programmazione proposta, esonerando il Comune da qualsiasi responsabilità e coinvolgimento diretto o indiretto.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

1-2 e 8-9 febbraio: all’Università di Parma ciclo di seminari di logica matematica con Giuseppe Rosolini, docente dell’Università di Genova

Quattro lezioni nella Sala riunioni e seminari del Plesso di Matematica al Campus Scienze e…

53 minuti fa

Bando di selezione del servizio civile universale

PIACENZA - C’è chi comincia spinto da passioni e ideali altissimi, chi si avvicina invogliato…

59 minuti fa

Art City Bologna: il 1° febbraio proiezione di Il Padiglione sull’acqua

BOLOGNA - Non poteva che cominciare da Treviso, a poca distanza dal Memoriale Brion progettato…

1 ora fa

“Dedicato a te”: alla Luppi un incontro per genitori sulle difficoltà a scuola per bambini e ragazzi

Giovedì 1 febbraio 2024 alle 17 in via Arginone 320 a Porotto FERRARA - "Difficoltà…

1 ora fa

Un inverno tutto tricolore per l’Atletica Endas Cesena

CESENA - Sabato e domenica prossima il Palacasali di Ancona, il più grande impianto indoor…

2 ore fa

Corso gratuito di autodifesa a Cervia

Organizzato da Linea Rosa ODV in collaborazione con Sportello Donna Cervia e Comune di Cervia…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter