Genitori in connessione: un incontro sull’uso consapevole dei social network

126

vigolzoneVIGOLZONE (PC) – Mercoledì 16 maggio alle 20.45 al centro civico di Vigolzone è in programma l’incontro “Genitori in connessione” promosso da Comune di Vigolzone, associazione Voci Bambine e ASD Total Sport. L’obiettivo della serata è quello di dare un inquadramento generale del tema, illustrando le dinamiche di funzionamento dei social network, i possibili rischi e le principali modalità di violenza che si manifestano sul web, passando poi a qualche suggerimento per la costruzione di buone prassi educative genitori-figli.

La serata sarà introdotta dall’assessore Silvia Milza, da Mario Dadati, vicepresidente di ASD Total Sport, e da Marina Molinari, presidente dell’associazione Voci Bambine, che si sono impegnati per organizzare l’iniziativa “convinti dell’importanza e dell’urgenza di affrontare in un’ottica educativa le questioni legate alla diffusione dei social media, come dimostrato dai numerosi e talvolta drammatici fatti di cronaca”.

Nel web 2.0 tutti gli utenti sono allo stesso tempo spettatori, consumatori, produttori e potenziali condivisori di contenuti. Questo offre nuove possibilità di aggregazione, comunicazione ed espressione, ma apre il campo anche a nuovi rischi, legati soprattutto a un uso irresponsabile e violento dei social, alla scarsa consapevolezza del loro funzionamento e alla mancanza di strumenti per decodificare i contenuti con cui si entra in contatto. Se i giovani sono la fascia più esposta a tali rischi, gli adulti, e in particolare i genitori, sono i soggetti privilegiati di una nuova sfida educativa.

Gli esperti che interverranno durante la serata sono Angelo Calza, educatore e counselor, Matteo Marchetti, educatore e filosofo, e Cassius Verucchi, psicologo e psicoterapeuta che illustrano così il percorso:

L’incontro è aperto a tutti, la partecipazione è libera e gratuita.