Il fumetto di Doctor G arriva a Modena

116

Doctor GIl 27 maggio sarà presentato dai suoi autori, i medici Luca Iaboli e Luana Caselli insieme alla disegnatrice Grazia Lobaccaro e allo sceneggiatore Marco Mardoglio

MODENA – Questa sera alle ore 21 alla Tenda di Modena ci sarà la presentazione di “Doctor G”, il primo e unico fumetto di divulgazione medico-scientifica realizzato in Italia. A presentarlo, nella struttura di viale Monte Kosica, saranno gli autori, i medici Luca Iaboli e Luana Caselli insieme alla disegnatrice Grazia Lobaccaro e allo sceneggiatore Marco Mardoglio. La serata, a ingresso libero, è promossa dall’associazione L’Asino che vola.

Screening per la diagnosi precoce, rischio assoluto e relativo, sensibilità e specificità di un test medico, insieme a percentuali, frequenze, probabilità: concetti fondamentali per prendere decisioni consapevoli per la propria salute ma non sempre facilmente comprensibili e sconosciuti alla maggioranza dei pazienti. Per spiegare in modo accessibile cosa si nasconde dietro termini spesso complicati, i due medici hanno creato “Doctor G” e una graphic novel di 184 pagine, frutto di un esperimento che ha richiesto cinque anni di lavoro, che diventa una guida per muoversi con maggior sicurezza in un mondo di medici, esami clinici e medicine.