Fulmini ascendenti in libro d’artista, mostra alla Poletti

Le opere degli artisti contenute in “Drawings by lightning” esposte alla biblioteca di Palazzo dei Musei fino al 13 maggio. Oggi, domenica 7 maggio, alle ore 11, in occasione dell’inaugurazione, è in programma anche un “Public talk”

2 Drawings From Lightning_artists_bookMODENA – Resteranno esposte dal 7 al 13 maggio, alla Biblioteca d’arte Poletti di Palazzo dei Musei, le opere contenute nel libro d’artista “Drawings by lightning”.

Domenica 7 maggio alle 11, in occasione dell’inaugurazione, è in programma anche un “Public talk”, cioè una conversazione aperta con le artiste Barbara De Ponti, Debora Hirsh e Laura Santamaria, con approfondimento anche espositivo di Chiara Pergola.

“Drawings from Lightning” è un libro d’artista formato da una serie di opere ispirate dai cosiddetti “Upward Positive Leaders” (fulmini ascendenti). Si tratta di un raro fenomeno naturale che accompagna talvolta i temporali e che consiste nella propagazione di un fulmine dalla terra verso il cielo, al contrario di quello che solitamente avviene.

Nelle opere che compongono il libro, il progetto è di Laura Santamaria, alcuni tra i più rilevanti artisti italiani che utilizzano la tecnica del disegno sono stati chiamati ad interpretare il fenomeno naturale, che diviene metafora del desiderio e della necessità di lavorare insieme, cercando così di ripensare anche il ruolo dell’artista nell’età contemporanea.

Il libro, pubblicato nel 2016 in 250 esemplari, è stato esposto nel 2016 alla Fonderia artistica Battaglia di Milano e allo spazio “Choisi-One at the Time” di Lugano; nel 2017 alla Galleria Madeinbritaly di Londra.

La biblioteca civica d’arte Poletti di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino (tel. 059 2033372) è aperta al pubblico lunedì dalle 14.30 alle19; dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 13.

Informazioni on line (www.comune.modena.it/biblioteche) o sui social media: Facebook (biblioteche.modena) e Twitter (bibliotecheMO).

E-mail (biblioteca.poletti@comune.modena.it).