Forlì: un volume racconta la storia dei Paulucci di Calboli

72

Venerdì 19 gennaio, ore 20.45, incontro di presentazione nel  Salone Comunale del Municipio

responsabilita e storiaFORLÌ – Venerdì 19 gennaio, alle ore 20.45, il Salone Comunale del Municipio di Forlì (ingresso piazza Saffi n.8), ospiterà l’incontro di presentazione del volume “Responsabilità e storia” dedicato alla ai personaggi di rango della famiglia forlivese Paulucci di Calboli che hanno avuto prestigiosi ruoli in campo diplomatico, militare e istituzionale nel XX secolo.

Il libro, corredato da un bellissimo repertorio fotografico, è opera dello storico Giovanni Tassani che da anni dedica grande impegno allo studio dell’archivio familiare e alle vicende legate ai più celebri esponenti del casato.

Fra i profili di maggiori rilievo emergono quello del marchese Raniero (1861 – 1931) che fu anche, studioso e mecenate oltre che testimone diretto di vicende epocali come “l’Affaire Dreyfus”, e quello del suo figlio Fulcieri (1893 – 1919) ufficiale ed eroe di guerra durante il primo conflitto mondiale. Particolare attenzione viene dedicata anche alla biografia del suo genero Giacomo Barone, diplomatico, funzionario internazionale e “commis d’Etat”.

Insieme all’autore interverranno all’incontro il Sindaco di Forlì Davide Drei, il Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Roberto Pinza, l’Assessore comunale alla Cultura Elisa Giovannetti, i ricercatori Domenico Guzzo e Mario Proli, e l’editore Gigi Mattarelli.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.