Forlì, “Terrorismo internazionale e tutela dei diritti”

comune di Forli logoIncontro pubblico sabato 21 maggio, ore 9.30, nel Salone Comunale: relatore d’eccezione Giovanni Salvi, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Roma 

FORLÌ – Sabato 21 maggio, nel Salone Comunale di Forlì (ingresso Piazza Saffi n.8), alle ore 9.30, inizierà l’incontro pubblico sul tema “Terrorismo internazionale e tutela dei diritti”. Relatore d’eccezione sarà il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Roma Dott. Giovanni Salvi che tratterà il tema nell’ambito dell’incontro che si inserisce tra le iniziative della rassegna “Coltiviamo la Legalità” che anima il mese di maggio. Presiede l’incontro l’Assessore alla Legalità, Pace e Diritti Umani Raoul Mosconi. Introduce e coordina il Prof. Marco Borraccetti, docente dell’Università di Bologna, Campus di Forlì. La mattina sarà aperta dal saluto del Sindaco Davide Drei.

Il tema del contrasto al terrorismo internazionale è di estrema attualità, anche in Europa, ni particolare dopo gli attentati di Parigi e Bruxelles. Come avviare e sviluppare un’azione efficace nel rispetto dei diritti che caratterizzano lo Stato di diritto? Quali sono i legami, se ci sono, con il traffico di migranti? Il Dott. Giovanni Salvi spiegherà come la risposta della giurisdizione debba essere all’interno di un approccio generale, approfondendo aspetti specifici e problematicità. Il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Roma Giovanni Salvi, già Procuratore della Repubblica di Catania, è stato anche componente del Consiglio Superiore della Magistratura. In magistratura dal 1980, nella sua carriera si è occupato – tra l’altro – di terrorismo e di lotta alla criminalità mafiosa.