Forlì, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

61

Dal 21 al 29 novembre 2015Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti

FORLI’ – Anche quest’anno il Comune di Forlì aderisce al progetto “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (“European Waste Week Reduction”), giunta alla settima edizione. L’obiettivo delle iniziative è quello di sensibilizzare e informare la cittadinanza circa l’impatto delle abitudini comportamentali e dei consumi sull’ambiente e sui cambiamenti climatici, cercando di promuovere una maggiore consapevolezza sulla necessità di ridurre la produzione di rifiuti attraverso pratiche di consumo sostenibile.
Il progetto, sostenuto dalla Commissione Europea e promosso in Italia dal Comitato composto da Ministero dell’Ambiente, ANCI, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Federambiente, Legambiente, AICA, e che ha come partner tecnici E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città, ha la finalità di coinvolgere attivamente istituzioni, mondo produttivo e cittadini nelle politiche europee di prevenzione dei rifiuti a cui gli Stati membri sono chiamati a dare concreta applicazione.

comune di Forli logoQuesti gli appuntamenti per la settimana presso il Centro Famiglie in viale Bolognesi n.23, Forlì:

Lunedì 23 novembre 2015 ore 15.30 – V° Toy Swap Party – Festa dello scambio dei giocattoli
Ogni bambino potrà portare i propri giocattoli e oggetti che non usa più, scambiandoli con quelli di altri bambini. Durante il pomeriggio si svolgeranno, inoltre, laboratori dedicati al tema del riciclo e letture per bambini di tutte le età.

Martedì 24 novembre 2015 ore 16.00 – Atelier del riciclo al Gomitolo
L’iniziativa è dedicata ai bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi.

Mercoledì 25 novembre 2015 ore 9.00 Area parcheggio adiacente la Piscina Comunale di Forlì, nei pressi della stazione ecologica Ecoself di via Aldo Moro – “CON ECOSELF RICICLA E VINCI”, un concorso a premi riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Forlì. Saranno presenti l’Assessore all’Ambiente Nevio Zaccarelli, esponenti del gruppo Hera e la scuola primaria Matteotti. Nel corso dell’evento verrà consegnato a ciascun bambino un gadget offerto da Hera e verrà insegnato loro come utilizzare la stazione ecologica itinerante nell’ottica di un miglior conferimento dei rifiuti.

Mercoledì 25 novembre 2015 ore 15.45 e 17.15 ( iniziativa su due turni) – Il Fantastico Mondo delle Api

Giovedì 26 novembre 2015 ore 16.30 – Giochi antichi… nuove passioni

Sabato 28 novembre 2015 ore 10.00 “Parliamo di pannolini lavabili”, un’occasione informativa curata dall’Associazione Nonsolociripà per fornire informazioni in merito a scelte che possano conciliare la salute dei bambini con la tutela dell’ambiente e il risparmio. Durante l’incontro verranno distribuiti buoni-acquisto agli interessati.

Tutti gli incontri e le attività sono gratuiti.
Alcune iniziative sono a numero chiuso. E’ necessaria pertanto l’iscrizione,diretta o telefonica, presso lo sportello Informafamiglie del Comune di Forlì.