Forlì, Progetto FIESTA

comune di Forli logoInformazione, educazione e anche una lotteria per promuovere l’efficienza energetica in casa

FORLÌ – Promuovere l’efficientamento energetico? Certo, attraverso l’informazione ai cittadini ma anche grazie a iniziative come workshop nelle scuole e lotterie. È quello che sta facendo il progetto europeo FIESTA (Families Intelligent Energy Saving Targeted Action) che da un anno ha lanciato un’iniziativa pilota per incentivare il contenimento dei consumi e della spesa energetica delle famiglie, a beneficio dei bilanci domestici e ambientali.
Lo Sportello Energia FIESTA sarà presente al “Baby SWAP Party” organizzato dal Centro per le Famiglie e che avrà luogo in viale Bolognesi 32, lunedì 30 a partire dalle 16.00. In tale cornice sarà possibile richiedere un energy audit gratuito o una consulenza al referente dello sportello e si potrà assistere alla cerimonia di estrazione dei numeri vincenti dell’edizione 2016 della Lotteria FIESTA. I biglietti di ciascuna edizione vengono distribuiti a chi durante l’anno ha richiesto un audit energetico gratuito o a chi ha preso parte ai workshop dedicati al tema dell’efficienza tra le mura domestiche. I premi in palio sono diversi: dalla bici elettrica al TV Color classe A+++, dai deumidificatori ad alta efficienza ai ventilatori e altro ancora. Il tutto all’insegna di consumi consapevoli ed “eco-friendly”.

Le attività dello Sportello Energia sono finanziate dal Progetto FIESTA, di cui il Comune di Forlì è partner assieme ai Comuni di Ravenna e Trieste. Il primo anno del progetto Fiesta si è chiuso con un bilancio positivo: 506 energy audit effettuati nei cinque Paesi europei coinvolti (Italia, in Spagna, Bulgaria, Croazia, Cipro), 100 workshop per studenti, condomini e installatori organizzati e 11 lotterie attivate. Fino alle fine del progetto, nel 2017, saranno ancora diverse le iniziative da mettere in cantiere.

Lo Sportello Energia fornisce gratuitamente alle famiglie residenti consulenze tecniche e consigli pratici per ridurre i consumi energetici delle abitazioni. E’ possibile richiedere audit energetici sia tramite il sito Internet del progetto, www.fiesta-audit.eu, sia telefonando o passando direttamente allo Sportello negli orari di apertura: lunedì dalle 9 alle 12 e giovedì dalle 15 alle 18. Beneficiando di un audit energetico gratuito si può sapere quanto è possibile risparmiare annualmente sulle bollette mettendo in pratica i consigli forniti dall’esperto FIESTA. Inoltre vengono consegnati 2 biglietti per partecipare alla lotteria.

FIESTA è coordinato a livello europeo da AREA Science Park, il parco scientifico di Trieste, e vede la partecipazione di 5 partner tecnici (uno per ogni Paese partecipante) e 14 città con più di 50.000 abitanti. ll budget complessivo del progetto è di circa 2,4 Milioni di euro.

Guarda la campagna educativa di video animazione a episodi di FIESTA su You Tube.
Info: www.fiesta-audit.eu .