Forlì, Progetto “Il Bene Culturale crea relazioni”

58

“Segnalazione di Buon Esempio per la sezione Cultura, Socialità e Tempo Libero”, conferita dal Comitato Scientifico della III Edizione del Premio Nazionale Persona e Comunità

FORLÌ – Il Comitato Scientifico della III Edizione del Premio Nazionale Persona e Comunità, promosso dal Centro Studi Cultura e Società di Torino, ha conferito la “Segnalazione di Buon Esempio per la sezione Cultura, Socialità e Tempo Libero” al Progetto “Il Bene Culturale crea relazioni: La Falcia” relativo al “viaggio” realizzato da Comune di Forlì (Servizio Cultura Musei Turismo e Politiche Giovanili) in collaborazione con il Museo della Marineria di Cesenatico e II° Circolo Didattico di Forlì “Federico Fellini”: Scuole dell’Infanzia Manzoni, Margherite e Arcobaleno e Scuola Primaria E. De Amicis (Classi II° A – II°B -III°A).

Il progetto “Il Bene culturale crea relazioni” ha permesso di rendere nuovamente fruibile al pubblico l’imbarcazione, di proprietà del Comune di Forlì (Museo Etnografico “B. Pergoli”) dagli anni settanta a seguito di una donazione da parte dell’Ing. Siro Ricca Rosellini e denominata “La Falcia”. Il progetto, ed in parallelo il percorso didattico intrapreso con alcune scuole del II° circolo didattico “ Federico Fellini” di Forlì ( scuola primaria E. De Amicis – classi III°A, II°A, II°B e scuole dell’Infanzia Manzoni, Le Margherite e Arcobaleno) sono maturati sulla spinta dell’interesse a creare rete tra diversi soggetti e istituzioni del territorio e si sono concretizzati attraverso il coinvolgimento e la collaborazione tra le due Amministrazioni Comunali, portando da alcuni mesi all’esposizione della “Falcia” nel Museo della Marineria in deposito temporaneo da Forlì. La Cerimonia di Premiazione si è svolta venerdì 26 febbraio a Torino presso la Sala Multimediale della Regione Piemonte nell’ambito del III Convegno Nazionale La centralità della Persona nei migliori progetti della PA e del Volontariato.

In rappresentanza di tutti i soggetti coinvolti, ha ritirato il premio la dirigente del Servizio Cultura, Musei, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Forlì, dottoressa Cristina Ambrosini. Un importante riconoscimento volto a valorizzare le Buone Pratiche in ambito sociale e culturale messe in atto da Pubbliche Amministrazioni e Volontariato.
Per informazioni: Servizio Cultura e Musei, via Albicini n. 12, tel. 0543 712629 – 712627, musei@comune.forli.fc.it , www.cultura.comune.forli.fc.it .