Forlì: dopo la forte ondata di maltempo si torna verso condizioni ordinarie

72

municipio di forlìSabato 3 marzo è prevista la ripresa delle attività didattiche nelle scuole non sede di seggio elettorale

FORLÌ – Alla luce delle previsioni meteorologiche diramate in data odierna, che individuano come superata la fase di maggior criticità della forte ondata di maltempo che ha colpito anche il nostro territorio, Forlì si avvia verso il ritorno a una situazione ordinaria. Per la giornata di sabato 3 marzo 2018 è prevista la ripresa delle attività didattiche nelle scuole del territorio, ovviamente in quelle che non sono sede di seggio elettorale. Il confronto con i tecnici ha permesso di verificare che la situazione complessiva si sta normalizzando, dalla viabilità agli effetti collegati al ghiaccio e alle temperature estreme, ed ha permesso di fare il punto sulle azioni di prevenzione e pulizia da portare avanti nelle prossime ore. Particolare attenzione viene riservata alla pulizia da neve e ghiaccio delle sedi di seggio.

“Voglio rivolgere un ringraziamento ai forlivesi – afferma il Sindaco Davide Drei – che, responsabilmente, hanno collaborato alla gestione degli inevitabili disagi, contribuendo a far sì che non si verificassero incidenti di particolare gravità. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno dedicato grande impegno, in questi giorni difficili, nel lavoro e nel volontariato al servizio della collettività. Siamo pienamente consapevoli delle difficoltà arrecate dal maltempo e anche da alcune scelte, ma tengo a ribadire che la linea adottata dal Comune è stata improntata alla sicurezza, alla valutazione giorno per giorno del quadro che si andava delineando partendo dalle previsioni meteorologiche e dal sistema di Allerta della Protezione Civile dell’Emilia-Romagna. I provvedimenti ritenuti necessari sono stati assunti seguendo questo metodo e sulla base di una valutazione razionale che ha messo al primo posto proprio la sicurezza della comunità e di ogni cittadino. Dal momento che la situazione si sta normalizzando è molto importante continuare ad attuare tutte le azioni che potranno contribuire a un pieno ritorno a condizioni ordinarie, come la pulizia davanti alle proprie abitazioni in modo da evitare i rischi di scivolamento, così come è fondamentale che automobilisti e pedoni si muovano con cautela e prudenza”.

Oltre ai mezzi attivati secondo quanto previsto dal Piano Neve e Ghiaccio fin dalla sera di lunedì 26 febbraio che hanno operato assegnando massima priorità alla viabilità di accesso e alle aree di sosta del polo ospedaliero Morgagni – Pierantoni e alle arterie principali della circolazione, il servizio ha messo in campo ulteriori forze (6 squadre attrezzate con bob-cat, turbina e operatori manuali) per la pulizia delle scuole e degli edifici pubblici. Grazie alla collaborazione con volontari di “Forlì emergenza” è stata effettuata una pulizia straordinaria nei punti bus di Piazzale Martiri d’Ungheria, Piazzale della Vittoria, Viale della Libertà e Centro Studi-Piscina.