Categorie: EventiForli Cesena

Forlì. “Giorno del Ricordo”: sabato 10 febbraio cerimonia commemorativa in via Martiri delle Foibe

FORLÌ – Sabato 10 Febbraio 2018, alle ore 9.30, in occasione del “Giorno del Ricordo”, il Comune di Forlì commemorerà la ricorrenza presso “via Martiri delle Foibe” nel Quartiere Romiti.

Nel corso della cerimonia verrà presentata una pietra carsica proveniente dal Friuli Venezia Giulia che è stata collocata accanto alla targa già presente nell’area verde e dedicata alla memoria della tragedia degli italiani e dei martiri delle foibe, dell’esodo degli Istriani, Dalmati e Fiumani.

Prosegue in tal modo l’impegno della Città di Forlì che ha visto la propria amministrazione civica quale prima in Italia a denominare una “Via Martiri delle Foibe” per ricordare le vicende del confine orientale.

Alla cerimonia di sabato 10 febbraio 2018 saranno presenti le Autorità cittadine, il Sindaco, testimoni e rappresentanti di famiglie che hanno vissuto il dramma dell’esodo. Renderà gli onori un picchetto militare del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile Trieste.

Interverranno anche rappresentanti del Comitato di Quartiere Romiti, una classe terza della Scuola Media “Mercuriale” e studenti del Liceo Artistico di Forlì che, accompagnati dai professori, hanno realizzato bozzetti progettando idee per una ulteriore valorizzazione simbolica ed estetica della pietra carsica. Le opere saranno in mostra accanto al segno della memoria. Tutti i cittadini sono invitati.

Articoli recenti

Rimini: appuntamento con “I Maestri e il Tempo”, alla (ri)scoperta di Centino

Alessandro Giovanardi svelerà la delicata arte di Centino, pittore fiabesco di leggende sacre. Colui che fu definito il Francisco de…

7 minuti passati

Cesena: Roberta Ioli alla Biblioteca Malatestiana con “Il felice inganno”

"Il felice inganno" della letteratura greca svelato dalla studiosa di filosofia antica Roberta Ioli. L’incontro è l’ultimo appuntamento della rassegna…

28 minuti passati

25 maggio: Derek Brown in concerto per festival Crossroads

BAGNOCAVALLO (RA) - Tra le proposte più originali dell’edizione 2018 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e…

11 ore passati

Bando per richieste di concessione per l’utilizzo degli impianti natatori comunali stagione 2018/2019

PARMA -  Il settore Sport del Comune di Parma raccoglie tramite bando le richieste di concessione annuale e temporanee per…

12 ore passati

La Polizia municipale festeggia il 158° anniversario

Venerdì 25 maggio schieramento del Corpo e conferimento dei riconoscimenti agli agenti. Parteciperanno il sindaco, le autorità e gli studenti…

12 ore passati

L’Orogel Stadium sotto i ferri per prepararsi agli Europei 2019 under 21

Avviato l’intervento a cura del Comune per adeguare l’impianto alle normative Uefa CESENA - Archiviata venerdì scorso l’ultima partita del…

12 ore passati
L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Cookie

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice