Forlì, Centro per le Famiglie: “Aperitivi… in attesa”

48

comune di Forli logoGiovedì 11 febbraio dalle ore 18.00 alle 19.30 il primo incontro

FORLÌ – “Aperitivi… in attesa” è la denominazione dello spazio di confronto e riflessione per genitori in attesa e neogenitori e operatori del “Percorso Nascita”. Gli incontri si svolgeranno presso il Centro per le Famiglie del Comune di Forlì, in viale Bolognesi n.23.

Due gli appuntamenti in programma: giovedì 11 febbraio “Bebè a bordo… diventiamo Genitori”; giovedì 17 marzo “Gioco di squadra… come ci organizziamo? Chi convochiamo?”. Ogni incontro si svolgerà dalle ore 18.00 alle 19.30.

La proposta nasce dai bisogni emersi nel corso dell’indagine realizzata dal Centro per le Famiglie e che ha coinvolto i futuri genitori frequentanti i “Gruppi Cicogna”. A tale riguardo è bene evidenziare che nel 2015 i Gruppi Cicogna sono stati frequentati da 339 future madri accompagnate per oltre l’82% dai loro partner (per un totale di 619 persone). Oltre il 95% di loro era alla prima esperienza di genitorialità e per la città di Forlì significa la frequenza di oltre il 50% delle donne alla prima esperienza di maternità. Oltre 240 donne si sono avvalse della visita domiciliare di sostegno alla genitorialità nelle prime settimane di vita dei loro piccoli. Il confronto fra neogenitori si è poi espresso al “Gomitolino”, lo spazio incontro con cadenza settimanale che si realizza presso il Centro per le Famiglie (oltre 1270 frequenze, di cui il 10% anche di donne migranti con i loro bambini). Gruppi di mutuo-aiuto fra giovani madri e proposte rivolte ai neopapà arricchiscono l’offerta e mirano a sostenere nuove relazioni e forme di solidarietà fra giovani genitori. Il Percorso Nascita, offre tante opportunità diverse, è gratuito e si realizza in integrazione con l’Ausl Romagna – Forlì. In questo quadro si inseriscono gli “Aperitivi… in attesa” che sono rivolti a coppie in attesa ma anche a neogenitori, con la finalità di coinvolgere persone che stanno vivendo esperienze ed emozioni affini.

L’iniziativa, è gratuita, aperitivo incluso, e potrà accogliere al massimo 20 coppie. Informazioni e iscrizioni: tel. 0543 – 21013. E-mail: centrofamiglie@comune.forli.fc.it .