Forlì, IMU e TASI

144

Pagamento della rata d’acconto per l’anno 2016 entro il 16 giugnocomune di Forli logo

FORLÌ –  L’amministrazione comunale di Forlì ricorda che il 16 giugno 2016 rappresenterà il termine ultimo per il pagamento della rata d’acconto  per l’anno 2016 di IMU e TASI. A tale riguardo sul sito www.comune.forli.fc.it  sono presenti  informazioni dettagliate e un calcolatore per effettuare il calcolo dell’imposta dovuta e la stampa del modello di versamento F24. Numerose le novità introdotte dalla Legge di stabilità per l’anno 2016.

TASI
Esenzione da TASI delle abitazioni principali non di lusso (sono considerate di lusso solo le abitazioni accatastate in categoria A1, A8 e A9), nonché di quelle  assimilate per legge o regolamento all’abitazione principale e  relative  pertinenze.
Restano soggetti a TASI:
– Le abitazioni principali di lusso ed equiparate (accatastate in cat. A1, A8, A9) con le relative pertinenze;
– I fabbricati rurali strumentali.

IMU

Riduzione del 50% dell’IMU per l’abitazione non di lusso e relative pertinenze concessa in comodato a parente in linea retta di primo grado (genitore/figlio), che la utilizza a titolo di abitazione principale sulla base di un contratto registrato, a condizione che il comodante:
– risieda nello stesso Comune di ubicazione dell’abitazione concessa in comodato;
– non possieda altra abitazione sul territorio italiano, in aggiunta all’alloggio concesso in comodato e alla propria abitazione principale situata nello stesso Comune dell’alloggio concesso in comodato;
La condizione agevolativa va comunicata all’Unità Entrate Tributarie del Comune mediante dichiarazione IMU da presentare entro il 30 giugno 2017.

Riduzione del 25% dell’IMU per le abitazioni locate con contratto a canone concordato in base alla Legge 431/98 e relative pertinenze; occorre presentare apposita comunicazione, disponibile sul sito e agli sportelli dell’Unità Entrate Tributarie, entro il 16 dicembre dell’anno in corso.

Esenzione IMU per i terreni agricoli  posseduti e condotti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli a titolo principale, ovunque ubicati sul territorio comunale, nonché dei terreni agricoli, da chiunque posseduti e condotti, compresi nelle particelle ubicate in zona collinare/montana di cui alla circolare del Ministero delle finanze n. 9 del 14 giugno 1993.

Restano soggetti ad IMU:
– le abitazioni principali di lusso ed equiparate (accatastate in cat. A1, A8, A9) con le relative pertinenze, con detrazione pari a 200,00 euro;
– le abitazioni secondarie;
– gli altri fabbricati;
– i terreni agricoli non espressamente esentati;
– le aree edificabili.

IMU e TASI: ALIQUOTE E VERSAMENTO

Il versamento in acconto, entro il 16 giugno, pari all’importo dovuto per il primo semestre, va effettuato a mezzo F24. Il codice catastale è D704. Rimangono invariate le modalità di determinazione dell’imposta, le aliquote e i codici tributo per gli immobili soggetti. Non è dovuto alcun versamento se l’imposta annua è pari o inferiore a 12 euro.

INFORMAZIONI

Info: www.comune.forli.fc.it  , Unità Entrate Tributarie Piazza  A. Saffi, 8,  Tel. 0543 712476 – 712414 – 712481 – 712311- 712318 – 712315. Orari al pubblico:  lun., mer., ven. 9-13;  mar.,  gio., 9-13 e 16-17. E-mail: tributi@comune.forli.fc.it .