Forlì: 27-28 Maggio 2017 – Assemblea Internazionale della Papa Giovanni XXIII

110

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII logoFORLÌ – Questo fine settimana Forlì si trasformerà nella capitale della Papa Giovanni. Il 27-28 Maggio i figli spirituali di don Benzi si ritroveranno per l’Assemblea Internazionale 2017 della Comunità Papa Giovanni XXIII presso la fiera in via Punta di Ferro.

Nella città romagnola sono attese 5.000 persone provenienti da tutta Italia e dai 40 Paesi del mondo in cui è presente la Comunità Papa Giovanni XXIII. Sarà una grande festa nel corso della quale si alterneranno relazioni, testimonianze, momenti di preghiera, celebrazioni eucaristiche, video interventi dai cinque continenti. Sabato sera due appuntamenti: uno spettacolo teatrale ed una serata rivolta ai giovani.

«Siamo felici di venire a Forlì per un appuntamento per noi così importante – spiega Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità –. Qui la Comunità è particolarmente viva: 9 case famiglia, 10 famiglie aperte, 4 comunità terapeutiche, una casa di accoglienza per i senza fissa dimora, il Villaggio della gioia, la casa dei nonni, una casa per i profughi ed ora anche l’apertura di una scuola del gratuito, uno dei sogni di don Oreste Benzi»

Da 40 anni il ritrovo delle Papa Giovanni è un’occasione unica in cui si possono incontrare tutti i piccoli, gli ultimi ed i poveri accolti nelle case famiglia in Italia e all’estero: bambini, disabili anche gravissimi, ex prostitute, ex carcerati, senza fissa dimora, profughi, sordomuti. Uno spaccato di quel “popolo di Dio” proveniente dalle periferie esistenziali e materiali cui fa spesso riferimento Papa Francesco.

La relazione di Ramonda è prevista sabato pomeriggio dalle ore 15.00.

La Santa Messa del sabato sarà celebrata da don Fortunato di Noto, presidente dell’associazione Meter contro la pedofilia, mentre quella della domenica sarà celebrata da don Elio Piccari, che ha vissuto 50 anni con don Oreste Benzi.