Fondazione Golinelli per Bologna Children’s Book Fair e BOOM! Crescere nei libri (26-29/3)

82

ridotta_J0T8538_hiBOLOGNA – Da lunedì 26 a giovedì 29 marzo (ore 9>16), in occasione di Bologna Children’s Book Fair e BOOM! Crescere nei libri, Fondazione Golinelli organizza laboratori, workshop e percorsi espositivi per il pubblico e per le scuole a Opificio Golinelli, in collaborazione con Griffo, la grande festa delle lettere, progetto multidisciplinare che narra e celebra la storia dell’inventore bolognese e l’importanza delle lettere.

PROGRAMMA PER IL PUBBLICO

da martedì 20 a venerdì 23 e da lunedì 26 a giovedì 29 marzo, ore 10 > 17.30 | percorso espositivo
Il design si fa gioco
Esposizione di libri, oggetti e giochi didattici che esplorano tutte le potenzialità compositive e cromatiche di segni, forme e lettere per stimolare la sperimentazione, la ricerca e la curiosità. Da una selezione di progetti editoriali di Mauro Bellei.
Per chi: tutti (consigliato a ragazzi, genitori, insegnanti, curiosi)

martedì 27 marzo, 17.30 > 19 | incontro e spettacolo
Ragazze con i numeri. Storie, passioni e sogni di 15 scienziate
Le biografie di 15 scienziate per raccontare i volti della scienza al femminile provenienti da diverse aree del mondo. Le autrici, Vichi De Marchi e Roberta Fulci, con Chiara Segré e Ilaria Francica, ci parlano di queste donne speciali, delle loro scoperte e di come hanno cambiato la storia. A seguire, uno show di scienza mix… tutta al femminile! In collaborazione con Editoriale Scienza
Per chi: tutti (consigliato a bambini e ragazzi dai 10 anni, insegnanti, educatori, genitori, curiosi)

mercoledì 28 marzo, ore 18.15 > 19.30 | incontro
M’incavolo. La rabbia e altre emozioni
Ne parlano Manuela Trinci, studiosa di letteratura per l’infanzia, saggista e psicoterapeuta infantile, e Federico Taddia, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo, autore della rubrica “M’incavolo. Le emozioni spiegate a mio figlio” su Domenica de Il Sole 24ore. Al centro dell’incontro le emozioni dei bambini e le modalità con cui gli adulti possono aiutarli ad esprimerle e governarle.
Per chi: tutti (consigliato a genitori, insegnanti, curiosi)

ridotta_J0T8546_himercoledì 28 marzo, ore 17.30 > 19.30 | attività e laboratori
Pimpa e Olivia Paperina
Lettura animata ispirata alle storie scritte da Francesco Tullio Altan. Ideazione e sceneggiatura di Giorgio Scaramuzzino. Con Caterina Paolinelli, attrice e voce narrante. A cura di Franco Cosimo Panini.
Per chi: 3>5 anni (è richiesto 1 accompagnatore) | Durata: 40’ | Repliche: 17.30 e 18.30

Illustrazione in scena
Immaginare, illustrare, rappresentare: durante l’attività un simpatico ed originale personaggio accompagna i bambini nella creazione di una storia, improvvisata poi in un teatrino mobile. Laboratorio ispirato ai lavori e ai giochi didattici di Mauro Bellei.
Per chi: 6>7 anni | Durata: 2h

Sì, stampiamo!
Lettere da toccare, colorare e stampare. Scopriamo, giocando, l’antica tecnica della stampa manuale con i caratteri mobili in legno, inchiostri atossici, torchi e tirabozze. A cura di Officina Typo.
Per chi: 8>10 anni | Durata: 2h

Raccontare la scienza – laboratorio di scrittura scientifica
Sai trovare una notizia su internet? Sai valutare se è vera o falsa? E soprattutto, sapresti scrivere un articolo scientifico da pubblicare in un giornale web? Armati di pc e di giornali, i ragazzi simulano una vera e propria redazione giornalistica! In collaborazione con lo scrittore scientifico Francesco Martinelli e con Focus Junior.
Per chi: 11>13 anni | Durata: 2h

giovedì 29 marzo, 17.30>18.30 | incontro
Fiabe e miti. Incontro con Giusi Quarenghi
Giusi Quarenghi è autrice di albi illustrati, racconti, filastrocche, storielle, testi di divulgazione, sceneggiature, romanzi. L’incontro metterà a fuoco l’importanza e la possibilità di una quotidiana lingua poetica con i nostri bambini, sia a scuola che a casa. In collaborazione con Franco Cosimo Panini.
Per chi: tutti (consigliato a genitori ed educatori)

giovedì 29 marzo, 17>19| laboratori

Un albo di robot
Una giovane illustratrice e un tutor scientifico accompagnano i bambini in un percorso tra robotica, programmazione e illustrazione. A cura di e con l’illustratrice Chiara Spinelli.
Per chi: 3>6 anni | Durata: 2h

Scrivere programmando
I partecipanti si cimentano nella programmazione dei robottini su ruota per scrivere il proprio nome in modo creativo e originale.
Per chi: 6>7 anni | Durata: 2h

Illustrazione in scena
Immaginare, illustrare, rappresentare: durante l’attività un simpatico ed originale personaggio accompagna i bambini nella creazione di una storia, improvvisata poi in un teatrino mobile che ciascun partecipante realizza.
Laboratorio ispirato ai lavori e ai giochi didattici di Mauro Bellei.
Per chi: 8>10 anni | Durata: 2h

Ideogrammi digitali
La scrittura cinese è uno dei più antichi esempi di linguaggio scritto della storia e conserva, tuttora, un fascino misterioso legato al significato e alla forma dei segni che lo compongono. Attraverso HP Sprout, potente postazione multimediale in grado di convertire agilmente analogico e digitale, sarà possibile giocare con alcuni pittogrammi cinesi e imparare a riprodurli, a conoscerne il significato, quindi a creare una videostoria animata.
Per chi: 11>13 anni | Durata: 2h

INFORMAZIONI
INCONTRI E PERCORSI ESPOSITIVI: gratuiti previa prenotazione
LABORATORI: 5€ a partecipante
CONTATTI: 051.024209; eventi@fondazionegolinelli.it