Rimini

Finissage di Rimini Foto D’Autunno 2016

Fotografia e consapevolezza

RIMINI – Finissage di Rimini Foto D’Autunno, verranno presentati per l’occasione i saggi di Simona Guerra Fotografia consapevole, Scrittura e fotografia si incontrano, Ed. Micropress, 2016, e di Roberto Maggiori Nino Migliori. Settant’anni di fotografia e arti visive, con una prefazione di Gianfranco Maraniello, Ed. Quinlan, 2016.

Saranno presenti l’assessore alle arti Massimo Pulini, l’editore e curatore della mostra di Nino Migliori, Roberto Maggiori, Giorgio Conti docente e curatore e Simona Guerra, docente di Fotografia e Linguaggio fotografico.

Al termine del periodo espositivo di Rimini Foto D’Autunno 2016, che sottotraccia ha posto ancora una volta la misura di quale sia il ruolo con cui un ente pubblico può partecipare al “dibattito” dell’Arte e della Fotografia contemporanea, cioè non fare scelte di campo tra le tendenze di moda, pur non disconoscendole, ma aprirsi al più ampio spettro delle varianti possibili in campo fotografico, verrà fatto il punto delle mostre in chiusura.

L’appuntamento è per oggi, sabato 5 novembre, alle ore 17,30, alla Cineteca di Rimini, Via Gambalunga, 26. Ingresso libero.

Da più di quindici anni Simona Guerra ha trasformato la sua passione per la Fotografia in una professione per cui è riconosciuta a livello nazionale.

Laureata presso l’Università di Bologna, dove ha studiato fotografia con Italo Zannier, è esperta di ordinamento, conservazione e valorizzazione di fondi fotografici ed ha collaborato nel tempo con alcune tra le maggiori istituzioni italiane del settore tra cui l’archivio ‘Fratelli Alinari’ e l’archivio ‘Mario Giacomelli’.

E’ inoltre curatrice di mostre ed eventi dedicati e tiene seminari e lezioni sul linguaggio fotografico presso la Scuola Pubblica e in numerose istituzioni private italiane.

Assieme a Lisa Calabrese è curatrice dell’evento annuale “Giornate di fotografia” (Marche) ed ideatrice e promotrice della Rete Fotografica Marche.

E’ autrice di alcune pubblicazioni sulla fotografia tra cui: “Parlami di lui” (Mediateca delle Marche); le biografie “Mario Giacomelli. La mia vita intera” e “Mario Dondero” (per Bruno Mondadori), “Cesare Colombo con Simona Guerra. La Camera del tempo” (per Contrasto); “Fotografia consapevole. Scrittura e fotografia si incontrano” (Micropress Edizioni); il romanzo “Bianco e oscuro. Storia di panico e fotografia” (con fotografie di Giovanni Marrozzini; per PostCart).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Manon di MacMillann il 7 febbraio nei cinema dell’Emilia Romagna dal Covent Garden di Londra

EMILIA ROMAGNA - La magistrale Manon di MacMillann al cinema Mercoledì 7 febbraio  Trailer: https://youtu.be/pDuWnd5DP68 In Emilia…

3 minuti fa

Le Biblioteche di Parma e CEPDI insieme per promuovere la lettura per tutti

PARMA - Favorire l’accessibilità alle risorse librarie e ai servizi erogati dalle Biblioteche di Parma…

10 minuti fa

PNRR FERRARA 2026. Generazione futuro: lo stato dell’arte 7 febbraio

Mercoledì 7 Febbraio ore 11.30-13.30. Sala Consiliare Palazzo Municipale FERRARA - Mercoledì 7 febbraio 2024…

14 minuti fa

I Concerti del Boito: al via l’undicesima edizione

Dal 6 febbraio al 16 aprile 2024, dieci appuntamenti con la musica nell’Auditorium del Carmine.…

30 minuti fa

Confronto su “Il PNRR tra riforme ed emergenze” al Monte di Pietà di Forlì

Martedì 6 febbraio a partire dalle 17 FORLÌ - Martedì 6 febbraio il Palazzo del…

6 ore fa

Progetto per nuova pista ciclabile da 2.3 km fra Parma e Montechiarugolo

PARMA - Al fine di promuovere una mobilità urbana sempre più sostenibile, il Comune di…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter