Figurine al Mata di Modena, visite gratuite nella prima domenica del mese

87

Domenica 5 febbraio dalle 10.30 alle 19 ingresso libero a “I migliori album della nostra vita”, mostra di mille figurine di sport con gigantografie, giochi e animazioni video

Mata.-mostra-I-migliori-album-della-nostra-vitaPh©Elisabetta Baracchi e Serena CampaniniMODENA – Ingresso gratuito al Mata di via della Manifattura Tabacchi 83 domenica 5 febbraio, come in ogni prima domenica del mese, a orario continuato dalle 10.30 alle 19. Sarà possibile visitare la mostra “I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport”, che chiuderà il 26 febbraio, e giocare tra gli allestimenti che espongono mille e più figurine di sport e sportivi e decine di album originali, alcuni antichi e unici, insieme a gigantografie, video e animazioni. Mille figurine da scoprire per divertirsi, per stupirsi e per ricordare.

Accanto alle gesta memorabili nelle sfide olimpiche (la “sconfitta vincente” di Dorando Pietri, la perfezione di Alberto Braglia, la velocità di Nurmi, Zatopek, Mennea e Bolt, la rivoluzione di Fosbury, il 10 di Nadia Comăneci) e del calcio mondiale (da Meazza a Piola, da Yashin a Zoff, da Pelé a Maradona), non manca uno sguardo ad aspetti sociali e politici (le vicende di Jesse Owens, Monaco ‘72, la protesta di Tommie Smith); ai “duelli” che hanno fatto la storia (Coppi e Bartali, Mazzola e Rivera, Prost e Senna, Agassi e Sampras); alle imprese cinematografiche di Johnny Weissmuller, che deposto il costume da piscina indossa quello di Tarzan, o del giovane nuotatore Carlo Pedersoli, noto poi come Bud Spencer.

Un percorso di giochi per piccoli e grandi svela che tipo di sportivo si è, sottoponendosi a piccole prove ispirate dalle figurine esposte.

Il catalogo “I migliori album della nostra vita” (Franco Cosimo Panini editore) comprende tutte le immagini delle figurine in mostra e i testi di Leo Turrini, Daniele Francesconi, e di Paola Basile e Thelma Gramolelli del Museo della Figurina. In consultazione e al bookshop anche l’Enciclopedia Panini del calcio italiano.

La mostra, a cura del giornalista Leo Turrini, è realizzata dal Museo della Figurina del Comune di Modena col sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera.

Informazioni: Mata, tel. 059 4270657 (www.mata.modena.it).