Ferrara

Festival Giardino d’Estate: il programma da martedì 12 a giovedì 14 luglio per la manifestazione che proseguirà fino al 17 luglio

“Roots”, ancora tante iniziative e laboratori musicali al Parco Giordano Bruno.

FERRARA – Prosegue fino al 17 luglio al Parco Giordano Bruno (dietro ex USL di via Cassoli), il Festival ROOTS organizzato da ARCI BOLOGNESI: un viaggio tra le radici della musica e le radici del quartiere Giardino.

ROOTS fa parte della programmazione del Festival “Giardino d’estate”, che si tiene dal 25 giugno al 3 luglio e dall’8 al 17 luglio presso il piazzale Giordano Bruno, organizzato da Arci Casaglia e Arci Bolognesi.
Il Festival, che rientra tra le progettualità dell’Ufficio Sicurezza Urbana e del Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara, è reso possibile grazie a un Accordo di Programma tra il Comune e la Regione Emilia Romagna e alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Turismo e Giovani.

Martedì 12 luglio, dalle 17, è previsto un laboratorio creativo e di uncinetto, condotto da Ombretta Pasetti. Ombretta inoltre sarà disponibile, per tutti i pomeriggi del Festival, ad accontentare chiunque abbia un’idea creativa e la voglia mettere in pratica. Dalle 18 alle 19 si svolgerà invece una lezione di yoga scuola Seiryoku.kan a cura del Centro di Promozione Sociale Acquedotto.

Mercoledì 13 luglio si terrà, dalle 16, un laboratorio musicale gratuito per bambini; dalle 17 alle 19 la lezione di arti marziali Zenshin Budo’ scuola Seiryoku.kan e alle 20 la lezione di yoga. Dalle 19 “si parla di birra”: degustazione di birre artigianali a cura del Birrificio Bellazzi e, a seguire, “Guida all’ascolto: le mescolanze della musica nera”. Il viaggio continua con un dj-set che vi porterà dalle radici della musica black fino alle nuove sonorità, passando per jazz, blues, hip hop e funk.
La programmazione si arricchisce di un ulteriore elemento: gli operatori youngERcard saranno disponibili in loco per fornire informazioni sul progetto omonimo e la tessera realizzata dalla Regione Emilia-Romagna, per promuovere tra le nuove generazioni consumi consapevoli e buone pratiche di cittadinanza attiva. I requisiti per chiederla, per chi ancora non avesse youngERcard nel portafoglio, sono pochi e semplici: basta avere tra i 14 e i 30 anni di età, vivere, studiare o lavorare in Emilia-Romagna. I vantaggi offerti sono tantissimi: circa 1500 convenzioni distribuite sull’intero territorio regionale, di cui 200 in provincia di Ferrara, e una interessante selezione di progetti di volontariato organizzati in collaborazione con le associazioni, gli enti e le istituzioni del territorio, a cui chi vuole può partecipare per dare una mano alla propria comunità e vivere un’esperienza formativa e divertente allo stesso tempo.

Giovedì 14 luglio, dalle 18, si tiene una lezione di yoga scuola Seiryoku.kan a cura del Centro di Promozione Sociale “Acquedotto” e, alle 21, una passeggiata di tango a cura dell’APS Collettivo Tango.

Nei giorni del Festival viene proposta, grazie alla collaborazione con il Centro Interculturale Italo Cinese, la mostra fotografica “ORIENTarsi VERSO EST” di Andrea Cacciari insieme ad Associna dell’Emilia Romagna. Il progetto è volto a valorizzare e promuovere la cultura cinese, ricca di tradizioni, costumi, arte, storia e paesaggi magnifici.

Il Festival, oltre a proporre una selezione musicale e di ristorazione di alto livello, a cura di Arci Bolognesi e Arci Casaglia, si propone anche come “contenitore” di eventi e iniziative delle associazioni, delle forze sociali e dei residenti del Quartiere Giardino che, rispondendo numerosi, hanno arricchito la programmazione con i loro contributi.
Il Festival gode infatti di iniziative organizzate dalle associazioni del territorio e non solo: Arci Ferrara, Anolf, Associazione Binario 01 e Cargo, Collettivo Tango, Consiglio delle Comunità Straniere, Associazione Comitato Zona Stadio, cooperativa ALPACA, Urban Center, AUSL Ferrara, Listone Mag, Factory Grisù, Contrada di San Giacomo, ADO, Centro Interculturale Italo – Cinese, Centro di Promozione Sociale “Acquedotto”, Ascom, Croce Rossa Italiana, Polizia Municipale, Palestra Cocoon, Car Club 500 Occhiobello, Pole Dance Ferrara, ChiaraMilla, COPRESC Ferrara, Vespa Club Ferrara, Il Baule Volante, Associazione Cittadini del Mondo, Centro Italo – Cinese, Consiglio delle Comunità Straniere.
Il Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara ha promosso e gestito la “rete” dei soggetti interessati.
Il Festival “Giardino d’Estate” si inserisce in ricco calendario di iniziative ed eventi sul Quartiere Giardino, che l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le realtà associative del territorio, propone per l’estate 2016, nell’ottica di stimolare la coesione sociale nelle aree più sensibili e l’occupazione positiva degli spazi.

Pagine Facebook dedicate:
Giardino d’Estate
Centro Mediazione
“Fotografa il tuo Festival”: chi partecipa al Festival può pubblicare le proprie foto su Instagram utilizzando l’hashtag #giardinodestate2016. Le foto verranno ripostate sui social sopraindicati e alla conclusione del Festival verrà scelta la foto migliore.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Ultimo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale “La Sgrignaréla”

Sabato 17 febbraio la stagione delle commedie dialettali si chiude alla Granturismo con “L’America” di…

5 ore fa

Protocollo d’intesa tra Comune e Sindacati, “confronto fondamentale per lo sviluppo del territorio”

PIACENZA - “Un confronto costante per il monitoraggio complessivo delle azioni poste in essere nel…

7 ore fa

A Malborghetto una nuova fermata accessibile, con piattaforma rialzata e segnaletica tattile

FERRARA - Sono iniziati il 15 febbraio i lavori di adeguamento della fermata autobus di…

7 ore fa

“Presentazione dei progetti di Interventi Assistiti con Animali (Pet -Therapy) all’ospedale di Forlì”

FORLÌ - Sono stati presentati ufficialmente il 15 febbraio i progetti di Interventi Assistiti con…

7 ore fa

Castellarano, nuova rotatoria percorribile da giovedì

REGGIO EMILIA - Proseguono i lavori per realizzare la rotatoria che a Castellarano metterà in…

7 ore fa

Potenziato il servizio di Street Tutor: il sabato sera arrivano anche in piazza Ariostea

Vicesindaco Lodi: "Un nuovo presidio per garantire sicurezza a residenti, giovani ed esercenti" FERRARA -…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter