Festival del Fumetto di Piacenza dal 5 al 13 dicembre

48

Festival del Fumetto di Piacenza dal 5 al 13 dicembreLa terza edizione inizia sabato 5 dicembre. Mostra di tavole e memorabilia “SPAZIO AI FUMETTI”

PIACENZA – Per tutta la durata del Festival sarà possibile visitare la mostra di tavole originali di celebri fumetti e opere inedite nella location principale, la ex chiesa della S.S. Vergine del Carmelo in via Nova a Piacenza. E’ prevista l’esposizione di oltre 400 tavole originali, memorabilia, fumetti, libri e anteprime e tante altre chicche per gli appassionati di fumetti e della fantascienza.
Apertura dal 5 al 13 dicembre 2015. Dalle 10 alle 20 nei giorni festivi, dalle 17.30 alle 19.30 nei giorni feriali.
La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso libero e gratuito.
Saranno esposte opere di
Davide Fabbri – Marco Checcetto – Roberto Bonadimani – David Messina – Nicola Genzianella – Paolo Bisi – Gigi Cavenago – Mariano De Biase – Ivan Zoni – Roberto De Angelis – Giancarlo Olivares – Fabio Mantovani – Andrea Mutti – Ivan Cappiello – Alessandro Nespolino – Alfredo Orlandi – Alfonso Font – Lucia Arduini – Mario Alberti – Alessandro Pastrovicchio – Claudio Sciarrone – Franco Brambilla

FESTIVAL DEL FUMETTO DI PIACENZA TERZA EDIZIONE 2015
PROGRAMMA:
Da SABATO 5 a DOMENICA 13 DICEMBRE:
Mostra di tavole e memorabilia “SPAZIO AI FUMETTI”

SABATO 5 DICEMBRE: “FANTASCIENZA A FUMETTI” e “PREMIO ADE CAPONE”
Celebrazione del fumetto di fantascienza con alcuni degli autori più importanti disegnatori della Sergio Bonelli Editore, Disney, Star Wars e di altre testate che hanno fatto la storia del fumetto italiano ed internazionale. Nel pomeriggio è previsto un incontro con gli ospiti presenti, una piacevole chiacchierata che darà modo ai visitatori di conoscere da vicino gli autori e la loro arte,
INAUGURAZIONE E TAGLIO DEL NASTRO ORE 10,00
ospiti della giornata:
Checchetto, Cavenago, Simeoni, De Biase, Zoni, Olivares, Vietti, Ferrari, Borsoni, Cajelli, Sisti, Burattini, Genzianella, Bisi.
ORE 14.30 : La fantascienza a fumetti, dalle origini fino a Orfani passando per Nathan Never e Star Wars
ORE 15.15 : Hammer, la fantastica avventura editoriale del team “dei bresciani”
ORE 15.45 : Life Zero e Bunker la nuova frontiera del fumetto di fantascienza
ORE 16.15 : EVENTO SPECIALE, “PREMIO ADE CAPONE”
avrà luogo la premiazione del vincitore del concorso per sceneggiatori emergenti intitolato alla memoria dell’amico Ade Capone, indimenticato fenomeno piacentino del fumetto italiano scomparso prematuramente. Insieme ai componenti della giuria, Alessandro Sisti, Moreno Burattini e Diego Cajelli, parteciperanno ospiti di rilievo del panorama fumettistico nazionale. Verrà presentato inoltre il volume realizzato da Ora Pro Comics “Dedicato a Ade Capone” che raccoglie decine di disegni ed omaggi realizzati per l’occasione da famosi disegnatori che negli anni collaborato con Ade, per l’occasione sarà presente Andrea Kromo che ha collaborato al libro e tanti amici di Ade.
La vincitrice del concorso è ELENA ASTARITA. Al secondo posto per un soffio si classifica LUCA FRANCESCHINI, mentre la terza posizione è di FABIO RUSSO.
A SEGUIRE : Presentazione del materiale autoprodotto da Ora Pro Comics, il nuovo artbook e portfolio e quindi firme e incontri con gli autori presenti

DOMENICA  6 DICEMBRE: “BATTAGLIE STELLARI”
Al fumetto si affianca il cinema di fantascienza per una giornata rivolta alle famiglie e a tutti gli appassionati del genere. Un viaggio nel mondo di Guerre Stellari e non solo, con la presenza di tanti personaggi tra cui un Darth Vader (Fener) in carne ed ossa per la gioia di tutti i bambini e adulti.
ORE 15.00 : Star Wars VII, a 10 giorni dalla proiezione nelle sale, per la prima volta su grande schermo, tutti i contenuti, i trailer e i filmati originali pubblicati dalla produzione, per rivivere tutti insieme l’emozione del ritorno di Guerre Stellari.
ORE 15.30 : da PK a Star Wars il fumetto per tutta la famiglia.
ORE 16.00 : Tutti in piazza, sfilata di e con i cosplayers e costuming nel centro storico, partenza Via Nova, Corso, Via Venti, Piazza Duomo, Via Chiapponi, Via S. Antonino, Corso e di nuovo in Via Nova.
Per TUTTO IL GIORNO è possibile visitare la mostra di tavole originali e memorabilia SPAZIO AI FUMETTI, inoltre nei momenti in cui la sala cinema non viene occupata dagli eventi programmati, verranno proiettati su grande schermo a ciclo continuo tutti i trailers dei film che hanno fatto la storia della fantascienza, fan movie e filmati rari reperiti in rete.

MARTEDÌ 8 DICEMBRE: “STORIE DALLA GALASSIA”
Dal fumetto alla letteratura di fantascienza, un percorso che porterà i visitatori a conoscere i prestigiosi ospiti, scrittori ed illustratori, e ripercorrere con loro le storie della Galassia, dalla collana Urania alle prime pubblicazioni di fantascienza.
ORE 15.30 : La fantascienza tra fumetti e letteratura
Ospiti : Davide Fabbri (disegnatore), Roberto Bonadimani (disegnatore), Franco Brambilla (Illustratore), Giuseppe Lippi, Diego Bortolozzo, Dario Tonani, Silvio Sosio e Giorgio Raffaelli.
ORE 17.00 : EVENTO SPECIALE, CONCORTO
Rassegna di corti a cura di Concorto, associazione culturale piacentina. Una significativa selezione internazionale di cortometraggi a tema fantascienza selezionati appositamente per il festival del fumetto.
Per TUTTO IL GIORNO è possibile visitare la mostra di tavole originali e memorabilia SPAZIO AI FUMETTI, inoltre nei momenti in cui la sala cinema non viene occupata dagli eventi programmati, verranno proiettati su grande schermo a ciclo continuo tutti i trailers dei film che hanno fatto la storia della fantascienza, fan movie e filmati rari reperiti in rete.