Festa di San Giorgio a Palazzo Paradiso

78

san-giorgio-in-paradisoOggi la festa del patrono di Ferrara tra mostre, narrazioni e musica in onore di Ariosto

FERRARA – Sabato 23 aprile, nella Giornata mondiale del libro e in occasione della Festa di San Giorgio, patrono di Ferrara, la biblioteca comunale Ariostea aprirà straordinariamente le proprie porte al pubblico dalle 9.30 alle 19, con un intenso programma di iniziative.

Saranno disponibili i servizi di lettura e prestito libri (solo a scaffale aperto), le sale studio e il giardino e sarà possibile visitare Palazzo Paradiso grazie anche alla gentile collaborazione dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea.

Sabato 23 aprile – Biblioteca Ariostea, via Scienze 17, Ferrara

PROGRAMMA:
– ore 9.30 e ore 15, Mirna Bonazza e Arianna Chendi illustreranno la mostra “1516-2016. Furioso da Cinque secoli, ancora Orlando, per sempre Ariosto” da loro curata nell’ambito delle celebrazioni per il V Centenario dell’Orlando furioso, capolavoro di Ludovico Ariosto.
– ore 11 in Sala Agnelli presentazione del libro “La banda musicale nella tradizione italiana e ferrarese” curato dalla Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto di Ferrara. Assieme a Stefano Mandrioli e Mauro Mazza interverranno il vice sindaco Massimo Maisto e Claudio Cazzola.
Seguirà breve esibizione musicale.
– ore 16 in giardino “Mio cugino Astolfo” con Marcello Brondi. Narrazione animata per bambini e ragazzi. A seguire merenda offerta dagli Amici della Biblioteca Ariostea e… letture in libertà.
– ore 17.30 l’attore Ivano Marescotti leggerà brani tratti dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, nell’ambito della rassegna “Voci d’autore. Iniziative nelle biblioteche dell’Emilia-Romagna” a cura dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.